38° Trofeo Le Panche - Gelateria Baroncini

Domenica 25 ottobre 2015 si è corso il 38° trofeo Le Panche che quest’anno era anche campionato regionale UISP.

Che dire? I giorni precedenti sono stati, a dir poco, frenetici in quanto c’erano da sistemare le staffette, le iscrizioni, i premi di categoria, quelli a sorteggio e di campionato, il menù del ristoro (c’è una tradizione da rispettare, quella di uno dei migliori ristori del circondario di Firenze e provincia ). Tutto questo in “duplice copia” perchè sabato 24 c’era la gara riservata alle categorie  giovanili effettuata presso l’impianto sportivo del CUS alle Montalve. Chi fosse venuto alla Sportiva gli ultimi giorni avrebbe pensato di essere in mezzo a dei pazzi, tra scatole di magliette, buste di chips, prodotti alimentari, coppe, medaglie e l’odore dell’impasto per i crostini di Vittorio a completamento ….

In questa sede non si parlerà né di risultati né di classifiche che possono essere visti nell’apposita sezione. Solo una citazione di merito al nostro Ivan Poggi, quinto assoluto, secondo italiano, primo delle Panche e primo di categoria UISP ed un ringraziamento alla dottoressa Paola Alvisi che ha rinunciato a correre (senz’altro si sarebbe piazzata nella sua categoria!) per prestare servizio come medico.

I ringraziamenti sono comunque da fare a tutti quelli che si sono fatti veramente il… (soprattutto l’ultima settimana) perché la gara riuscisse bene. Quest’anno erano tanti e non è possibile citarli tutti. C’è stato qualche problema nelle iscrizioni dovuto al ritardo nella consegna dei chips e al ricevimento delle liste da parte delle società all’ultimo momento, ma, grazie alla buona volontà ed alla collaborazione di tutti, i problemi sono stati risolti. Il Sabato sera quindi abbiamo potuto chiudere bottega con il tradizionale cartellone fatto da Alvaro con la lista delle società più numerose.

Il tempo ci ha voluto veramente bene (anche le alte sfere celesti si rendono conto dell’importanza di questa manifestazione!!) inoltre il passaggio dall’ora legale a quella solare ci ha concesso di dormire un’ora di più e quindi di arrivare la domenica mattina abbastanza riposati.

Gli atleti arrivati competitivi dovrebbero essere 505 a cui ci sono da aggiungere i non competitivi  (più di 200) ed i giovanili per arrivare ad un totale di iscritti di 998. Un bel record!

Il ristoro ha avuto successo,visto quello che non è rimasto ed i premi sono stati apprezzati. Come pure è stato apprezzato il fatto che le premiazioni siano state abbastanza veloci in modo da permettere a tutti (noi compresi) di essere a casa per pranzo.

Le persone (sia adulti che ragazzi) sono andate via soddisfatte congratulandosi con noi e  questa è la cosa più importante che cancella automaticamente tutta la stanchezza e la fatica. Abbiamo inoltre ricevuto delle mails di complimenti ed anche questo ci fa veramente piacere.

Verso le 13 quindi, stanchi ma soddisfatti, ci siamo concesso un brindisi alla buona riuscita della manifestazione, pensando già a cosa migliorare per la prossima edizione !!!

GRAZIE E COMPLIMENTI A TUTTI

P.S. Mentre noi ci davamo da fare per la corsa, la nostra atleta Marta Bernardi conquistava il terzo posto (prima italiana) al Triathlon di S.Margherita a Pula (Sardegna).

BRAVA MARTA !!

Annalisa Bettoni