Mezza maratona di Arles (Francia) - 22-25 aprile 2016

Che trionfo alla 5° edizione della marathon des arles alpilles  del 24 aprile 2016!!!

Abbiamo vinto tutto quello che c’era da vincere e peccato che all’estero non usi fare la classifica per società perché altrimenti avremo vinto anche quella!!!

Nessuno ha corso la maratona, ma abbiamo messo in piedi 4 staffette miste ed una ventina di atleti a correre la mezza maratona.

Ci siamo distinti per la bravura , la simpatia, l’esuberanza e la perfetta conoscenza del francese come testimonia l’intervista che Cinzia ha concesso ad una TV locale meravigliata di vedere così tanti stranieri  partecipare a questa gara.

Ma andiamo con ordine:

Partenza venerdì 22 aprile dal Campino con i soliti 10 minuti di ritardo  e con la solita fermata per prelevare  “quelli di Novoli”.. Durante il viaggio, tra una partita a tombola (dove vincono sempre i soliti !)ed una cantatina, c’è stato anche il momento culturale grazie a Beppe che ha distribuito materiale relativo ad Aix en Provence, Avignone ad Arles, mete del nostro viaggio.

La prima tappa è stata ad Aix en Provence , mentre il secondo giorno (sabato)abbiamo visitato Avignone. Arles invece è stata meta di un accurato giro la domenica dopo la gara. Le cose da vedere erano tante, soprattutto ad Avignone città con una storia assai gloriosa e ricca di monumenti che hanno resistito ai secoli ed alle avversità di ogni tipo  (infatti Pietro Ferracci ha visitato il Palazzo dei Papi e.. non è crollato niente). 

La quantità delle cose da vedere e la diversità d’interessi ha fatto sì che il gruppo si dividesse, ma erano tutti presenti la domenica al campo sportivo di Arles ad applaudire gli atleti a mano a mano che arrivavano. Gli unici che purtroppo  non hanno avuto nessuna ovazione sono stati gli staffettisti della prima e della seconda frazione , ma solo per motivi logistici (cambio in aperta campagna) . Per i risultati c’è un sito apposito su cui vedere tempi ed esatto ordine di arrivo; qui ci limiteremo a citare Eleonora prima donna assoluta , Alessandra e Daniela prime nelle proprie categorie, Paola, Stefania e Rossana (che non corre per le Panche ma che partecipa con entusiasmo e simpatia alle nostre gite) che hanno monopolizzato il palco della categoria argento.

Ei maschietti: Paolino Calamassi (che già partiva favorito) ha vinto la sua categoria, Mario Ciaccheri e Piero Demi (sempre a  seguito della Rina quando c’è da divertirsi perché all’Isolotto ridono poco) le proprie , mentre Sanzio è arrivato secondo; peccato per Lorenzo  ha mancato il podio per pochi secondi.

Comunque bravi a tutti perché il vento, molto  forte in certi punti, ha rallentato la corsa degli atleti.

La prima staffetta mista è stata la nostra (Marco Affortunati, Claudia Aversa e Saverio Calonaci). A proposito di staffette , c’è stata una notevole differenza di opinioni sulla seconda frazione. Alvaro,  Alessio ed Alessandro l’hanno trovata molto impegnativa, mentre Claudia ha detto che era bellissima. Lasciamo al lettore ogni considerazione in merito vista la “differenza di qualità “ dei suddetti atleti !!!.

Il meglio di sé il gruppo l’ha dato al momento delle premiazioni e del ristoro. Canti di vario tipo, applausi, complimenti, balletti (sul palco e non). Solo l’ultimo barlume di pudore ci ha impedito di cantare “Fratelli d’Italia” davanti ai cugini transalpini che non erano proprio di umore lieto. Anche il ristoro veramente ottimo ed abbondante è stato apprezzato , tutto è stato assaggiato (sempre per rispetto verso i cugini transalpini) dal brie alla quiche alla pizza , soprattutto la birra (e qui si apre una doverosa parentesi per ringraziare Jarno che ha portato sulle spalle uno zaino pieno di lattine di birra per calmare la sete degli atleti).

Il giorno dopo,l ibero da impegni agonistici, abbiamo festeggiato il 25 Aprile con un pranzo all’agriturismo “da Mario" a Finale Ligure. Un posto molto bello con panorama sul mare ed ottima cucina (e vino) . Belli satolli siamo rimontai sul pullman e così siamo riusciti a sopportare le code del rientro.

Conclusione: ci siamo divertiti tantissimo, siamo stati bravissimi , abbiamo visto cose bellissime (tutto issimo). Quindi complimentissimi  a Cinzia e Beppe veramente bravi ad organizzare il tutto e pazienti  con 50 teste non sempre pensanti, ma sempre parlanti !!!

Bettoni Annalisa