Trofeo Bertoletti

Domenica 1° novembre un gruppo di atleti è andato a correre il 34° trofeo Bertoletti che si tiene tradizionalmente in questa data con partenza dal piazzale Michelangelo ed arrivo al campo degli “Assi Giglio  Rosso”. Non eravamo molto numerosi (la corsa alternativa era la Firenze Reggello !!), ma sufficienti per portare a casa una bella spalla come primi arrivati a numero di partecipanti.

La corsa non è competitiva; il percorso lungo di circa 12 Km prevede un alternarsi di salite e discese (la pianura questa sconosciuta!)  giù per il Viale Galileo, su fino a Poggio Imperiale, poi Pian dei Giullari, San Margherita a Montici fino alla salita finale di Viale Michelangelo con arrivo  alla sede degli Assi. La giornata era stupenda dal punto di vista climatico ed il panorama era, per dirla con il mitico Luciano Ligabue, “bello da far male”.

La corsa come detto non era competitiva, però non si può non citare il primo arrivato, la sempre forte Sabrina Monnetti.

C’è stata qualche polemica sul premio di partecipazione perché 5 euro per due pacchi di gnocchi a qualcuno sono sembrati troppi. Più che altro non è piaciuto il fatto che non fosse possibile fare l’iscrizione a 1 euro senza premio di partecipazione. In questo caso, comunque, possiamo mettere da parte le polemiche, tenendo presente che il ricavato era destinato a scopi benefici. 

Annalisa Bettoni