Enter Title

Che dire ? che abbiamo ben figurato anche nella  trasferta fuori regione (quasi estera) di Trieste : tutti arrivati, tutti soddisfatti, qualcuno campione di categoria (soprattutto femminile, sarà un caso ??), insomma soddisfazione generale.

Ma andiamo con ordine.

La partenza (il giorno 2 maggio) prevedeva un pulman ed un pulmino (il primo con autista ufficiale, il secondo con autista ufficioso, Mauro Lippi, che ha svolto egregiamente il suo compito a parte qualche problema di parcheggio a Trieste, di cui parleremo più avanti). Oltre alle Panche c’erano anche esterni (Isolotto ed ex Caricentro) che per l’occasione hanno avuto l’onore di figurare come iscritti alle Panche.
1° tappa (culturale): Aquileia dove siamo arrivati per l’ora di pranzo. Veramente bella ed interessante, soprattutto per chi come me è appassionato di “sassi”. Per la cronaca Alvaro è riuscito a farsi fare il ponce complice anche una cameriera dagli occhi azzurri….

Dopo pranzo partenza per Trieste dove l’autista ha dato prova della sua abilità nelle manovre, aiutato forse dalla “religiosità” della zona in cui era situato l’albergo (largo papa Giovanni 23° ed altri santi nelle vicinanze). Chi invece ha avuto problemi  di parcheggio è stato l’autista ufficioso che non ha ben capito i divisti di sosta di Trieste che “stranamente” cambiano a seconda dell’orario (!!).

Cena in tipico locale triestino con tipico menù del posto apprezzato da tutto il gruppo che tra una portata e l’altra ha fatto amicizia con le cameriere veramente gentili e disponibili.

Il giorno dopo una parte del gruppo è andata alle grotte di Postumia (Croazia) e anche questa escursione si è dimostrata veramente interessante .

Nel pomeriggio ci siamo un po’ sparpagliati a  giro per la citta di Trieste tra Miramare, S. Giusto, centro  città.  Alcuni  si sono ritrovati a cena per una pizza frettolosa (direi scadente ) in quanto l’interesse di molti era concentrato sulla partita di calcio della Fiorentina.

Domenica era il giorno della gara  alla quale (permettetemi una nota personale) con molto dispiacere non ho potuto partecipare causa infortunio.  Sulla base dei commenti di chi ha corso, la gara era ben organizzata, e bella come percorso (partenza da Duino ed arrivo in piazza dell’Unità). L’unico appunto sono stati i tempi lunghi per ritirare le borse.

Primo arrivato delle Panche Roberto Renzini, seguito da Paolo Calamassi.
Tra i piazzati Eleonora Vendramin (2° di categoria ), Daniela Diamanti (3°) Fiorella Navarrini (1°) Sanzio Nistri (2°), Paola Alvisi (10°).
Purtroppo non siamo riusciti a trovare da nessuna parte la classifica delle società quindi non sappiamo se e come ci siamo classificati.

Dopo la gara, pranzo a Gradisca d’Isonzo, una grazioso cittadina vicina (se non sbaglio, inserita nella lista dei più bei comuni d’Italia). Il monumento  che però ha interessato più il gruppo è stata l’osteria “il Vecio Mulin” dove, ancora una volta, abbiamo dimostrato la nostra bravura nella  cucina triestina con una supervolata sulla zuppa di fagioli servita all’inizio che è stata omaggiata di applausi e bis.

Sul ritorno c’è poco da dire (la maggior parte smaltiva i fumo del vino e del cibo ...) però è doveroso, oltre ai ringraziamenti  fatti da Alvaro in maniera scherzosa, aggiungere anche dei ringraziamenti seri a tutti i partecipanti (Panche e non Panche), agli accompagnatori (prima di tutti Vittorio, fotografo ufficiale, e Pietro, giullare di corte), all’autista Maurizio (bravissimo e .. paziente) ed ai favolosi organizzatori Beppe Vendramin e Cinzia Silori (Presidente).

Annalisa Bettoni