Resoconto campestre Galceti 2011

Domenica 31 gennaio in una mattinata promettente neve ci siamo avventurati alla volta del parco di Galceti (Prato) per una prova di corsa campestre, organizzata dal CSI, sulle distanze di circa 3 km per le categorie femminili e di circa 5 km per quelle maschili.

Il giro di ricognizione lasciava presagire evidenti difficoltà: fondo scivoloso, guadi, serpentine che avevano il vantaggio di rendere la manifestazione avvincente per i malcapitati spettatori (familiari dei podisti) e per gli infreddoliti fotografi!

Poco dopo le 9.00 partenza della gara maschile: 3 giri; al passaggio del primo giro cominciano anche le prime rovinose cadute! I nostri viaggiano nella pancia del gruppo … per così dire; all’inizio dell’ultimo giro tentiamo di incitare Stefano (il migliore della spedizione!) a recuperare un gruppetto … invano: terminerà la gara in 24° posizione! Leonardo precede … di poco … Sanzio (strepitoso 2° della sua categoria!) mentre Massimo la spunta su Simone … Ma ci siamo persi Alvaro? No! All’imbocco dell’ultima curva sul prato, proprio di fronte alla linea di arrivo/partenza dove si sono nel frattempo schierate le concorrenti della gara femminile, eccolo esibirsi in un plastico atterraggio sul fango … complice l’emozione di trovarsi di fronte così tante spettatrici o l’errore tecnico di non aver calzato le “chiodate”?

Alvaro dopo la gara

E adesso tocca a noi! Obiettivo minimo: completare i due giri senza cadere e possibilmente non arrivare ultime! Completato il primo giro indenni, la gara diventa quasi divertente e ci permettiamo anche soddisfazioni insperate: un 3° posto di Carla ed un 10° ed ultimo disponibile per Delia.

Le condizioni atmosferiche, davvero inclementi, non lasciano spazio a considerazioni post-gara, ci rifugiamo ciascuno nella propria auto fangosi ed infreddoliti, con una promessa: torneremo più preparati e numerosi!

E adesso divertitevi con le foto!

Carla, Claudia, Cinzia, Delia, Alvaro, Leonardo, Massimo, Sanzio, Simone, Stefano