2 domeniche a Firenze Sud

Fonte: Annalisa Bettoni

Nelle ultime 2 gare disputate a Firenze Sud (DOMENICA 9  MARZO 2014 – 38° TROFEO SASI – GRASSINA, DOMENICA 16 MARZO – 37° SCARPINATA TRA GLI ULIVI – S. DONATO IN COLLINA), abbiamo ottenuto ottimi piazzamenti, complici forse le ottime situazioni climatiche e la bellezza dei percorsi che hanno invogliato alla partecipazione anche atleti  “competitivi”, nonostante entrambe le corse non fossero competitive.

A Grassina siamo arrivati primi a numero di partecipanti addirittura davanti alla Nave, cosa che, sinceramente parlando, ci ha dato molta soddisfazione. Questa corsa è ormai un classico; la riduzione da 16 a 14 Km  non ha inciso né sulla bellezza né sulla durezza del percorso. Come detto, il clima era ottimo per correre e la limpidezza della giornata ha fatto apprezzare ancora una volta gli splendidi panorami. Personalmente, lungo il percorso, ho visto per lo meno una decina di case dove mi sarebbe piaciuto abitare…
Complimenti  anche per  l’ottimo ristoro per il quale c’è da fare solo un appunto: la bontà dei dolci casalinghi potrebbe vanificare gli sforzi della corsa.


A San Donato ci siamo dovuti accontentare di un secondo posto, dietro al Resco Reggello (come l’anno scorso). La corsa è un po’ più corta (circa 11 Km), con partenza in discesa , e poi estremamente varia, sali scendi, sterro,  fino all’arrivo finale (in leggera salita con accompagnamento di .. aroma di frittelle). Il tutto in mezzo  a paesaggi molto belli, scarsamente popolati (il paese di Troghi e qualche “villetta” in mezzo al verde). Il ristoro è molto spartano , ma compensato dalla produzione di frittelle a getto continuo a cui nessuno resiste, chi dichiarandolo sfacciatamente, chi nascondendosi dietro banali scuse (ho gente a pranzo.. , assolutamente io non le mangio, ma le ho prese per i bambini..).
In conclusione, siamo usciti vincitori (o quasi) dalle trasferte a Firenze Sud. Tra poco usciremo dalla provincia e tra un paio  di mesi dalla regione. Quindi.. facciamo vedere chi siamo!