Trofeo Le Panche - Ed. N. 46 e Trofeo della Liberazione - Ed. N.50
00d 00h 00m 00s
Vagabondando per la Toscana...
con qualche puntata fuori regione.
Cominciamo subito con due classiche non competitive.
La prima è la 9a edizione del Torrino di Santa Rosa organizzata dalla società Rondinella del Torrino ospitati nella storica struttura del Torrino di Santa Rosa, vicino a porta San Frediano. La torre, che contiene un tabernacolo dedicato a Santa Rosa, fu edificata durante i lavori per la realizzazione dell'ultima cerchia delle mura cittadine (1282-1333). Posta alla fine delle mura trecentesche di San Frediano vicino al fiume, all'angolo del sistema di fortificazione era detta anche Torre della Guardia, in riferimento alla sua funzione, o Torre della Sardigna, cioè dell'immondizia, perché proprio in questa zona, fuori dalle mura veniva abbandonata la spazzatura e le carogne di animali morti. Si tratta di un percorso di 8 km con uno più breve di 5, che si svolge tutto in Oltrarno con l'attraversamento della Villa del Boschetto. Non essendo competitiva non esiste classifica, m una decina di panchisti circa ha colorato di giallo /blu il percorso.
Anche l'altra non competitiva è un classico. Si tratta della 17a "Scarpinata nel verde", da 16 anni dedicata al ricordo di Alfio Balloni un supermaratoneta del Maiano, tragicamente e prematuramente scomparso. Alfio viveva a Pian di San Bartolo ed è sepolto nel piccolo cimitero che si trova lungo il percorso della gara. Questa gara è ..issima, bellissima, durissima, poco frequentatissima (purtroppo solo 93 partecipanti). Quest'anno è sttao aggiunto un ulteriore percorso più lungo, circa 15 km che passava attarverso il parco di Villa Demidoff che è stato molto apprezzato dai podisti. I panchisti sono arrivati secondi a numero di partecipanti ad un solo posto dal Luivan.
Sabato 25 c'è stata la partenza della 100 km del Passatore. Questa gara è molto famosa quindi non diciamo proprio niente se non fare i complimenti ai circa 2280 partecipanti. Fra di loro abbiamo trovato due panchisti, il "solito" Paolo Lombardi ed un nome, almeno per me nuovo, Marco Brancatello. Bravissimi entrambi.
Un'altra Scarpinata nel Verde è stata quella di Figline di Prato giunta quest'anno alla 45a edizione. L'arrivo della gara, situato sotto le travi di un luogo tristemente noto per uno dei più orrendi crimini dell'ultima guerra, dove furono uccisi 29 partigiani nel settembre del 1944. I circa 12 km della gara competitiva hanno visto le nostre donne in ottime posizioni (Eleonora Vendramin, Alessandra Carovani e Paola Alvisi tutte quarte nelle rispettive categorie), mentre il buon Beppe si è classificato 11°. ll percorso si snoda tra i verdi paesaggi che costeggiano il paese di Figline, attraversando anche il suggestivo Centro di Scienze Naturali di Galceti.
Attraversiamo un attimo i confini della regione per andare in Umbria e precisamente ad Orvieto per il Campionato Italiano Individuale Master, 5 km su strada che ha visto la partecipazione della splendida coppia Claudia Aversa/Francesco Bacciottini. Attenzione: il tempo tra Claudia e Francesco si sta riducendo; attendiamo il sorpasso.
Torniamo in Toscana per i 10 km della prima edizione della gara podistica "In pista con la 46a Brigata Aerea" ha riscosso un successo straordinario, attirando oltre 300 partecipanti sulla storica pista dell'aeroporto militare "Arturo Dell'Oro" di Pisa. Buona la prestazione del quasi onnipresente Lorenzo Mencherini.
Come al solito finiamo con le prestazioni giovanili. I ragazzi hanno partecipato alla Coppa Toscana che si è tenuta allo stadio Zatopek di Campi Bisenzio, un insieme di varie gare, corse di diverse lunghezze, lanci e staffette. Provo a fare l'elenco: Mina (prima classificata), Samuele, Tommy, Michele, Egle (2a) Riccardo, Manuel, Giulia, Lalla, Andrea (2°), Marco, Adele, Teresa, Leila, Bianca, Anselmo, Nicola, Neri, Corso e Lorenzo. Sperando di non aver dimenticato nessuno, applausi per tutti.
vai a Notizie