GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 Panchisti di ogni eta' a giro per la Toscana

Questo fine settimana i panchisti (dai più piccoli ai più maturi) si sono sparsi per buona parte della Toscana.



Questo "sparpagliamento" rende difficile commentare le gare di questo fine settimana perchè c'è il rischio di dimenticare qualcosa, però,come diceva la mia mamma, "chi un fa un falla" e quindi.. cominciamo.

Andiamo in ordine cronologico con il "Gran Prix Assi Giglio Rosso" che si è svolto sabato 11 febbraio presso il campo degli Assi in Viale Michelangelo. Qui un gruppetto di piccoli panchisti ha ottimamente figurato come si può vedere dalle classifiche. Nella gara  di 750 metri riservata ai nati negli anni 2012/13 le due Terese si sono ben piazzate (una sesta e l'altra 15a) nella gara femminile,  mentre in quella maschile Donato è arrivato secondo, Neri 14° e Diego 16° .
Soffermiamoci un attimo sulle gare dei più piccoli perchè ci siamo resi conto di avere dei velocisti nel gruppo sportivo (e non lo sapevamo !). Infatti nella gara dei 500 metri riservata ai nati 2014/15 Gianni ha recuperato ben 9 posizioni mentre Samuele ha fatto anche lui un ottimo recupero nella gara di  300 metri riservata ai nati 2016/2017. Da bravi atleti rispettosi hanno atteso il via del coach per fare la volata !

Sempre sabato Lourde Quinonez è arrivata 2a nei 60 metri al meeting indoor di Firenze.

Lasciamo il capoluogo, ma restiamo sempre in provincia con il 6° "Trofeo Big Mat Palastreto" di domenica 12 Febbraio, 12,8 Km, partenza ed arrivo da Via della Querciola con nel mezzo le pendici di Monte Morello sempre impegnative se non prese a dovere. Che cos'è Palastreto ? La necropoli di Palastreto è una necropoli etrusca risalente all'VIII secolo a.C., situata nella zona di Quinto, presso la chiesa di Santa Lucia alla Castellina. La necropoli fu utilizzata presumibilmente da più villaggi etruschi della zona tra l'VIII e il VI secolo a.C. Si corre quindi su territori frequentati dai nostri grandissimi antenati etruschi. Su circa 350 atleti competivi, ad una temperatura sotto lo zero, il nostro Gianmattia Comparini ha ottenuto una splendida 7a posizione. A seguire l'indistruttibile Gigi Garofano e poi Alberto Andreoni (un po' corta per te, vero Alberto?) e poi Comparini padre. tra i non-competitivi si è rivista con molto piacere Stefania Trombi. Non ho notizie di altri quindi eventualmente fatevi sentire.

Allontaniamoci ancora un po' per arrivare in una delle zone più belle della Toscana e cioè la zona di Montalcino. qui si è svolto il Brunello Crossing un trail di tre diverse lunghezze (45 km, 24 e 14). La partenza era dalla centrale  Piazza del Popolo di Montalcino. Il percorso attraversa  boschi, vigne ed un paio di borghi medioevali. Si passa davanti all'Abbazia di Sant'Antimo, chiesa in stile romanico dove Carlo Magno di ritorno da Roma attraverso la Via Francigena, nel 781 avviò la costruzione del Monastero. Altri boschi e vigne fino a  Montalcino entrando in paese attraverso un’altra vecchia porta di accesso alla città: Porta Cerbaia  per percorrere la via principale fino all’arrivo in Piazza del Popolo. 
E' facile fare i nomi dei partecipanti: Maurizio Mannini 8° di categoria sul percorso di 24 km; Gabriele Torrini 1° assoluto (bravissimo) sul percorso di 14 km e ovviamente a seguire le due "wonderful ladies" Isabella Manetti e Sonia Semplici che hanno dato un tocco di giallo/blu al podio delle veterane classificandosi 1a e 2a. E non dimentichiamo Beppe Vendramin altro specialista dei trail a cui però dobbiamo fare una domanda : e Paola?

Finiamo a Lucca con una manifestazione che si svolge da oltre 20 anni, il "Cross delle Mura di Lucca" che quest'anno era anche la seconda prova regionale dei CDS di Cross settore Assoluto e la prima prova regionale e CdS del settore Promozionale. Sui prati adiacenti alle mura della bella citta di Lucca si sono  dati battaglia circa 900 atleti di varie categorie. Noi abbiamo schierato come al solito un'ottima squadra femminile capitanata da Marta Bernardi arrivata prima assoluta con un bel distacco sulla seconda. Dietro di lei Emily Bulukin e Claudia Aversa, poi Daniela Sestini, Miranda Tavella (un'altra delle mamme volanti delle Panche) ed Alessandra Carovani. Ovviamente se c'è Claudia c'è anche Francesco Bacciottini; infatti eccolo in classifica preceduto dal bravissimo Giulio Rossi. Per la cronaca le ragazze hanno corso per 8 km, mentre i ragazzi per 10.
Ancora panchisti nelle gare riservate ai pià giovani: Irene Monnetti (buon sangue non mente) 5a negli junior. E poi Saverio ed Adham nella gara dei cadetti (2,5 km), Carolina (11a brava!!) e Maria nella cadette (2 km) e Nicola e Gabriele in quella dei ragazzi (1,5 km). 
Solo per informazione (ma doverosa ) il G.S.Le Panche Castelquarto è al 5° posto nella classifica senior femminile ad un solo punto dalla quarta. Forza ragazze !

Come dice Agatha Christie nel romanzo  10 piccoli indiani "e poi non rimase nessuno". Speriamo !





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Aprile 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do