GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Corriamo al Sodo - Ed. N. 20

00d 00h 00m 00s

 Siamo vincoli o sparpagliati ?

Siamo sparpagliati per il mondo ma siamo vincoli dalla maglia giallo/blu che è come il grigio: sta bene dappertutto



Questa volta si parla proprio di mondo, si va aldilà dell'oceano, più precisamente a Boston dove il nostro grandissimo Andrea Pinelli ha completato la 128a edizione della Maratona di Boston con un tempo poco superiore alle 4 ore. Avete letto bene: è proprio la 128a edizione di questa gara che è la più antica maratona al mondo. La gara parte da Hopkinton nel Massachusetts, e si conclude a Boston, presso Copley Square, il terzo lunedì del mese di aprile, in occasione del  Patriots' Day, festa  che commemora l'inizio della  Guerra di Indipendenza americana. Lasciata Hopkinton, il percorso attraversa le cittadine di Ashland, Framingham, Natick e Wellesley (dove si supera la metà gara). Entra quindi nel comune di Newton, caratterizzato dalle Newton Hills, una successione di quattro salite che culmina con la Heartbreak Hill. Superato il Boston College (al 37º km), si arriva  a Boston in Beacon Street, poi Kenmore Square, quindi si percorre Commonwealth Avenue, Hereford Street e  Boylston Street, sino al traguardo posto vicino alla John Hancock Tower in Copley Square.  Una maratona è difficile per conto suo, il fatto che ci siano ben quattro salite la rende ancora più difficile, quindi tanti complimenti ad Andrea.

Riattraversiamo l'oceano e fermiamoci su un altro mare, un po' più tranquillo, il Mare Adriatico. A Rimini si è corsa la 2a edizione della Rimini Half Marathon La partenza è a Rivabella in Piazzale Adamello a pochi metri dal Club del Sole a Rimini e l'arrivo sempre al Club de Sole, il percorso è pianeggiante e vicino al mare. Ha partecipato la famiglia Chiarelli, Babbo Lorenzo e figlio Andrea. La giornata era bella e calda, quindi forse c'è anche scappato un bagno in mare.

Non poteva mancare la tappa a Terni che ha visto protagonista, come al solito la famiglia Diamanti/Tomei. Daniela ha ottenuto un ottimo 2° posto di categoria nella quinta edizione della Stad 10. Questa è una gara di 10km che parte dalla nuova area commerciale PalaTerni.  Dopo un percorso pianeggiante che attraversa il centro della città l’arrivo è all’interno dello Stadio Libero Liberati. Chi era costui? Libero Liberati è stato un pilota motociclistico italiano vincitore di un titolo nel 1957 nella classe 500 del motomondiale. Era chiamato il Cavaliere d'Acciaio e il Ternano volante e morì in un incidente di moto mentre si allenava. 

Restiamo più o meno in zona per la seconda edizione del Trail Alpe della Luna. La partenza era da Badia Tedalda (AR) con tre diversi percorsi. La nostra magnifica "trail couple" (Paola e Beppe) ha partecipato a quello di 13 km, il più corto ma non per questo meno impegnativo visto il dislivello di 800 mt. Infatti dopo una partenza veloce in discesa su asfalto per circa 900 mt che prosegue poi tra saliscendi e tratti tecnici fino all’abitato di Valdibrucia (804 mt slm)  inizia l’ascesa che  porta al Poggio IL FONDACCIO (1082 MT slm), una salita di 280 mt D+ ed una  lunghezza di 1,1km. Arrivati in cima al crinale, il percorso scende a picco tra faggi secolari alle Case di Marzolo (830 mt slm) .Da qui inizia un tratto corribile nel bosco fino al fosso di Dogaia (675 mt slm) per poi risalire fino a Poggio Masso lungo il sentiero della famosa Linea Gotica per entrare in paese . Buone le posizioni dei nostri: Paola sesta e Beppe 16°.

La parola trail è automaticamente associata ad Alberto Andreoni. Invece questa volta il nostro specialista è andato a correre gli 11 km della terza edizione della Scendi e sali per Fiesole. Va detto comunque che il percorso non è proprio semplice, come già si capisce dal nome. Si parte con una discesa vertiginosa dall'area verde di Montececeri, si continua, come dice il volantino, su terreno misto ed impegnativo fino all'arrivo in salita. Non per essere di parte ma questa volta i complimenti vanno a due ragazze Emily Bulukin e Miranda Tavella. Emily ha vinto la gara femminile classificanosi 6a assoluta (dopo 5 uomini arriva lei) mentre Miranda si è piazzata 5a sempre nelle assolute. Entrambe le due campionesse non sono "del posto"; Emily è ormai naturalizzata da diversi anni ed il suo fiorentino con tracce di accento svedese è delizioso. Anche Miranda è di origine nordiche (Piemonte), ma ha scelto di vivere a Firenze innamorata delle bellezze artistiche, della cucina locale, del modo di vivere e della ...simpatia dei panchisti.

Non pensate che i nostri giovani virgulti abbiano riposato questo fine settimana. Sabato 13 hanno gareggiato ai campionati provinciali Esordienti A e Cadetti. Hanno provato l'emozione di gareggiare in un vero stadio di atletica, sulla pista del Ridolfi e, per niente intimoriti dell'occasione, solo un po' provati dal caldo, si sono impegnati al massimo. Quindi complimenti a Emma, Giulia, Giovanna, Anna e Olivia che hanno fatto i 50 metri piani ed il salto in lungo (Emma ha mancato il podio per 2 centesimi di secondo) nonchè Andrea arrivato sesto. Altri complimenti per le ragazze, Leila, Alice, Anna, Agata e Teresa ed i ragazzi Anselmo e Neri che hanno corso i 60 metri piani. Le tre cadette, Elisa, Anna e Gaia hanno corso gli 80 metri.

Questo impegnativo fine settimana è terminato: molte erano le cose da dire..e ancora non sono cominciate le notturne. A questo proposito ricordiamo che mercoledì 8 maggio inizia la stagione con la nostra corsa a coppie alla quale siete tutti invitati a partecipare, correndo o organizzando.





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Dicembre 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do