GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 Quest'anno c'era un bel ponte, ma....

Quest'anno il 2 giugno cadeva di venerdì quindi c'era l'occasione di fare un bel ponte, ma "più che il ponte potè la  voglia di correre"



Il resoconto del fine settimana inzia con una corsa non competitiva, il 54° "Trofeo Toscanello d'oro", gara podistica di circa 9 km che si è svolta a Pontassieve nell'ambito della festa del Toscanello d'oro, dedicata ovviamente al vino. Non esiste una classifica e le foto hanno inquadrato solo 2 panchisti, Alessandra Vannini e Mattia Treve. Purtroppo non abbiamo notizie di altri.

Da diversi anni il 2 giugno (festa della Repubblica, una festa civile da non dimenticare e da continuare a celebrare ) vede come gara protagonista il "Trofeo Giugni" organizzato dal GS Maiano, quest'anno alla 46a edizione. Il percorso è conosciutissimo, 12 km di asfalto con un'ingannevole partenza in leggera discesa per salire poi oltre Fiesole, al Petit Bois, riscendere da Vincigliata fino ad arrivare alla salita finale dove in genere si rivede tutta la propria vita convinti di essere arrivati alla fine oppure si pensa di essere già morti perchè si vedono santi, angeli o diavoli a seconda del carattere. Il tutto ovviamente sotto il sole , altrimenti che gusto ci sarebbe ?
Tra i circa 200 atleti competitivi c'erano 11 panchisti che hanno fatto la loro figura. Poichè sono di parte inizio dalle donne, dalla nostra splendida Emily Bulukin 1a donna e 16 assoluta; a seguire Miranda Tavella 5a, Alessandra Carovani 7a di categoria per continuare  con Malina Becheroni, Laura Labardi ed infine Annalisa Bettoni. 
La parte maschile ha visto il bravissimio Gianmattia Comparini 4° assoluto, seguito da Pietro Ligorio. Non dimentichiamo una splendido veterano, Roberto Renzini, 11° e due meravigliosi argento, Alessandro Comparini e Lorenzo Tomei rispettivamente 10° e 12°. 
A questi nomi bisogna aggiungere i non competitivi, Stefania Trombi, Daniela Diamanti (ancora purtroppo costretta a camminare), Alvaro Fruttuosi e Vincenzo Ganci (questo volta vedovo di Danilo) perchè, grazie anche a loro, ci siamo piazzati secondi a numero di partecipanti.

Adesso propongo un indovinello facile, facile? Chi è il podista che si emoziona non appena sente la parola "eco"? La risposta è facile : Beppe Vendramin. Infatti il nostro ha sdegnato il facile (!) percorso di Maiano e ha corso l'11° "Eco giro del lago di Montepulciano" organizzato dalla Società Chianina Running. Sono 13,5 km con partenza da Acquaviva di Montepulciano che si svolgono nella Riserva Naturale del Lago di Montepulciano. Situata nella Valdichiana Senese, a confine con l’Umbria, questa riserva si estende su una superficie di 453 ettari e tutela un prezioso mosaico di ambienti umidi di rilevante interesse naturalistico. La gara ha visto circa 400 partecipanti tra podisti e camminatori ed Beppe ha ottenuto un buon 8° posto di categoria. 

La domenica 4 giugno molti panchisti sono andati a Mercatale Val Di Pesa per la "Chianti Classico Marathon." Tre i percorsi, un ultra trail di 46 km, un trail di 21 km ed una passeggiata di 10 km. E' facile indovinare i panchisti dell'ultra trail; sono Piero Rita e Paolo Lombardi che devono essere arrivati mano nella mano a giudicare dal secondo intercorso tra i loro tempi di arrivo. Un po' di più sono stati i partecipanti al trail di 21 km: Moreno Barchielli arrivato 13° di categoria, ancora una volta Beppe e fra le donne abbiamo avuto il piacere di rivedere Sonia Semplici che mancava dalle gare da un po' di tempo. Sonia si è ottimamente piazzata 6a di categoria, seguita da Francesca Mangani, 8a e da Sonia Espinosa. Ovviamente se c'è Francesca c'è anche la sua compagna di corse Elisa Guberti. Il percorso di 10 km non era competitivo quindi non so se c'era qualche panchista partecipante.

L'altra gara di domenica era la "Barberino Corrilago" arrivata alla sua 18a edizione. Sono 12 km con partenza ed arrivo dall'area eventi Andolaccio che si svolgono in buona parte su piste in terra battuta lungo il lago di Bilancino con variazioni di altimetria (In altre parole, non è tutta piana)  Anche questa gara è caratterizzata da un clima caldo umido non proprio adatto alla corsa. 300 circa i partecipanti tra competitivi e non, con l'ottima posizione di Davide Pellegrinotti, 2° di categoria ed 8° assoluto. L'altro podio è stato conquistato da Annalisa Bettoni 1a donna oro. C'erano poi Malina Becheroni, 11a ,  e Lorenzo Tomei 14° (bravissimi perchè entrambi erano anche al Trofeo Giugni). Infine la coppia di camminatori Daniela Diamanti ed Alvaro Fruttuosi che questa volta non si sono persi ma anzi hanno fatto un gran tifo. In conclusione: terzi a numero di partecipanti con 3 bottiglie di buon vino.





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Aprile 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do