GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Corriamo al Sodo - Ed. N. 20

00d 00h 00m 00s

 Quasi tutta Toscana questo fine settimana

Quasi perchè un'escursione in Umbria non manca mai..



Cominciamo da sabato 17 prima di tutto perchè viene prima di domenica e poi (soprattutto) perchè hanno corso i nostri giovani virgulti. Infatti più di 220 atleti delle categorie giovanili si sono dati battaglia alla terza prova del Gran Prix di Corsa Campestre in quel di Lecore, nel comune di Signa. Tra questi c'erano i nostri piccoli/grandi panchisti tutti meritevoli di citazione. Eccoli qua: Ludovica (terza alla sua prima gara), Samuele e Tommy tra i più piccoli, Egle (addirittura prima), Nora, Oliver e Riccardo, a seguire i più grandicelli Giulia, Emma, Olivia, Donato (terzo) ed Andrea. Terminiamo con il cadetto Riccardo che ha ottenuto un buon quarto posto.

Parliamo subito della tappa fuori Toscana, ovviamente a Terni con la 13a edizione della  Mezza Maratona di San Valentino, patrono degli innamorati e della città di Terni. La gara parte da Corso del Popolo verso la Basilica di San Valentino e poi entra in Valnerina. C'è il suggestivo passaggio dalla Cascata delle Marmore  e poi il rientro a Terni con arrivo in Piazza della Repubblica. Panchista partecipante Daniela Diamanti con un ottimo quarto posto di categoria. A questo punto si impone una domanda: e Lorenzo?

Rientriamo in Toscana, anche se vicino al confine, con la settima edizione della White Marble Marathon, la gara "plastic free" con partenza ed arrivo da Marina di Carrara e percorso sul lungomare apuano tra Marina di Carrara e Marina di Massa. Buona la prestazione dell'unico panchista presente Alessandro Samori.

La famiglia rupestre ha partecipato alla 5a Eco Petroio e San Valentino sotto i monti 15 km con un dislivello di quasi 600 metri. Qualche tocco di cultura : Petroio è un pittoresco borgo medioevale, di origine etrusca arrampicato su un colle che  si avvolge a spirale attorno ad un’unica ed antica strada. I resti delle vecchie mura, le antiche case ed i palazzi, le chiese, le scalette che si inerpicano fino al culmine della torre e delle case, hanno conservato di Petroio il caldo color biondo dell’arenaria con cui è stato interamente costruito. Per essere precisi Eleonora (non importa il cognome, sappiamo tutti di chi si parla) ha partecipato alla Eco petroio dove ha ottenuto un meraviglioso secondo posto di categoria. Con il rischio di sembrare monotoni facciao ancora una volta i complimenti a questa splendida ragazza che migliora di volta in volta e non ha timore di cimentarsi in gare impegnative . Paola e Beppe hanno invece festeggiato San Valentino correndo la San Valentino sotto i monti una gara a coppie. Siamo ovviamente nel Senese quindi i paesaggi dovevano essere meravigliosi visto anche la bella giornata.

Ultima gara della domenica, la mezza Maratona di Scandicci giunta quest'anno alla 20a edizione. Si tratta di un circuito di 2 giri di 10,5 km cadauno interamente pianeggiante a cui si aggiungono una non competitiva di 10 km ed una passeggiata di 5. In una giornata primaverile quasi trenta panchisti tra competitivi, non competitivi e camminatori ha partecipato a questa gara come al solito ben organizzata dagli amici del Ponte. Classifica e tempi nell'apposita sezione: citazione di merito per Francesco Cesetti arrivato sotto 1h30 come pure per Roberto Renzini che ha festeggiato il suo compleanno con un tempo appena superiore all'ora e mezzo. Ci sono stati dei graditi ritorni come quello di Barbara Zanieri e di Gianluca Lo Gioco e delle novità come quelle di Chiara Benelli e Nazario Pizzicori. Purtroppo non siamo rientrati in nessuna premiazione, nè a punteggio nè a partecipanti. Vuol dire che la prossima volta ci impegneremo di più e saremo più numerosi.

l

 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Novembre 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do