GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 Non ci siamo fidati della primavera

quindi ancora una volta solo Toscana per i panchisti.



Questo fine settimana aveva come corsa top la gara della Romola che, per lo meno per me, è legata all'inizio della primavera; forse perchè la maggior parte delle volte coincide con l'introduzione dell'ora legale, forse perchè il premio di partecipazione è l'uovo di Pasqua; in conclusione Romola uguale primavera. Invece quest'anno siamo stati fregati. Forse perchè non c'era l'ora legale, fatto sta che la mattina siamo stati onorati da una bussatina di acqua che ovviamente non ha avuto nessun effetto sui podisti. La gara è arrivata quest'anno alla 36a edizione con il solito meraviglioso durissimo percorso di 14,5 km nel verde dei boschi del Comune di San Casciano Val di Pesa con strade prevalentemente bianche ed un susseguirsi continuo di saliscendi.  Oltre 500 i partecipanti con una ventina di panchisti tra competitivi e camminatori. La nostra splendida Emily Bulukin ha ottenuto il 1° posto, seguita da Eleonora Vendramin 9a di categoria. Complimentoni a Gianmattia Comparini  9° di categoria arrivato sotto l'ora ed a Francesco Cesetti arrivato appena sopra l'ora. Un applauso anche a Claudio Chioccini sesto nella sua categoria. Per tutti gli altri vi rimando alla classifica; vorrei solo citare Anna Nuti di cui non dico l'età per rispetto ma che ha la grinta e l'entusiasmo di una ragazza, anzi forse di più.

Emily, Eleonora ed Anna, insieme con Gianmattia, ci rimandano alla gara di sabato 23, la terza edizione di "Batti il cinquemila" 5 km su pista allo stadio del Filarete. Alle tre ragazze di cui sopra bisogna aggiungere Daniela Sestini e Miranda Tavella, presenze immancabili nelle competizione di un certo livello con buoni piazzamenti.
C'era anche qualche esemplare di sesso maschile, oltre a Gianmattia, hanno partecipato l'altro Mattia (Treve), Luca Piscopo e soprattutto il "gatto pazzo" Ivan Poggi che, grazie ad una eccezionale ed incredibile rimonta ha conquistato il secondo posto assoluto. Risultato: primo posto nella classifica a squadre sia femminile che maschile. 

Solo un panchista tra gli oltre 500 competitivi partecipanti alla 35a edizione della Maratonina di PIstoia, Ivan Fortezza. La corsa si snoda lungo le principali via della città, un anello di due giri pianeggiante e completamente asfaltato con partenza della Confartigianato.

Un altro panchista ha partecipato in solitudine ad una gara completamente diversa, il Chianti Trail, 20km con percorso ad anello di oltre 850m di dislivello positivo con partenza da Radda in Chianti che  attraversa borghi medievali e vigneti in un saliscendi lungo le colline con alcuni tratti di single track, e gli altri tratti di pista su strade bianche. Scommettiamo sul nome? facile : Lorenzo Casatori.

E parlando di trail non si possono dimenticare Paola e Beppe che hanno corso la nona edizione della Eco mezzamaratona del Casentino, scegliendo il percorso più corto, quello di 11,2 km. Un percorso pressoché pianeggianti che utilizza in buona parte anche il tracciato della pista ciclopedonale lungo il fiume Arno con partenza da San Piero in Frassino nel comune di Ortignano Raggiolo. Paola e Beppe sono arrivati insieme, anzi Paola ben 3 secondi prima di Beppe. Sappiamo che in questo momento sono in Sud Africa; sul calendario di Podismo " non sono segnalati trails in questa zona, ma loro sono specialisti nel trovare corse particolari, quindi..attendiamo notizie.

E i ragazzi? sabato 23 gli esordienti hanno gareggiato a Pistoia in un biathlon composto da corsa e salto in lungo per i più piccoli e lancio della palla per i più grandi. I tre più piccoli , Samuele, Michele e Tommy, si sono ben piazzati (Samuele addirittura quarto). Egle è arrivata quinta mentre una delle nostre it-girl (nel tempo libero sindacalista Cobas), Emma è arrivata terza del suo gruppo.  Andrea invece si è portato a casa un bel secondo posto.

A questo punto rimane solo da augurare Buona Pasqua a tutti i panchisti in attesa delle prossime gare.

 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Aprile 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do