GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Corriamo al Sodo - Ed. N. 20

00d 00h 00m 00s

 Maratona, maratona, maratona

Cronaca quasi monotematica questa settimana dedicata principalmente alla Maratona di Firenze giunta quest'anno alla 40a edizione.



Soddisfiamo immediatamente la curiosità di che legge parlando del "quasi". Il "quasi era una gara denominata " Trofeo della Contea delle Cerbaie", una corsa di circa 15 km organizzata presso il Circolo Tamburini di Cerbaia, nei pressi di LamporecchioL’itinerario si è snodato attraverso le  colline del Montalbano, offrendo passaggi panoramici di straordinaria bellezza, come quello presso la maestosa Villa Rospigliosi di Spicchio, progettata – secondo la tradizione – da Gian Lorenzo Bernini. Circa 200 i partecipanti tra i quali due panchisti di pregio Francesco Cesetti, 6° assoluto e Lorenzo Mencherini 11° di categoria.

Non diremo tempi e posizioni dei panchisti che hanno corso la Maratona perchè il solo fatto di essere presenti li rende degni di applausi. Però ci complimentiamo con loro uno per uno; partiamo dalla zona femminile con la solita bravissima Sonia Semplici scortata dal fedele Maurizio Mannini  e l'altra ragazza Chiara Benelli. E poi a seguire, in ordine sparso, Claudio Chioccini che si lamenta di mille mali ma corre come se non avesse niente, il redivivo Leonardo Giusti, i soliti specialisti delle lunghe distanze Piero Rita, Paolo Lombardi ed Alessandro Mori, Alessandro Samori che non contento di aver corso a New York si è cimentato anche a Firenze, Andrea Bertini altro gradito ritorno, Alberto Andreoni (42 km per te non sono niente, vero Alberto ?), Alessio Biagiotti, Gianfranco Trovato, Alessandro Palchetti, Carlo Carcasci, Giacomo Bossini, Francesco Calamai, il ritorno di Alessandro Boretti ed infine Andrea Chiarelli, figlio del nostro affettatore ufficiale Lorenzo.
Onore e gloria per tutti.
Quest'anno, per la prima volta, accanto alla Maratona si è svolta la prima edizione della 10K Firenze Marathon, 10km agonisticacertificata Fidal, con partenza alle 8.30 da Via Tornabuoni con arrivo sempre nella splendida cornice di Piazza Duomo. Ottima impresa di Marta Bernardi arrivata 2a ad un centesimo dalla prima, seguita poi dai panchisti Roberto Renzini e Keti Caponetto.
Il giorno prima, per beneficenza, c'è stata la Fanfani Charity Run, staffetta 3x7, all'interno del parco delle Cascine. Tra i partecipanti panchisti nuovamente Marta Bernardi e poi Mattia Treve, Letizia di Pietro, Carla Rampichini, Danilo Barbieri e Cinzia Silori.
Il racconto della Maratona non sarebbe completo senza il ringraziamento ai volontari che hanno "illuminato" il ristoro del 30° km da anni gestito dal GS Le Panche Castelquarto senza contare gli altri volontari panchisti sparsi sul percorso sempre in zona campo di Marte. Quest'anno abbiamo coinvolto anche qualcuno dei nostri ragazzi e quindi approfittiamo per ringraziare Bianca, Carolina, Cristiano e Saverio (in ordine alfabetico) che ci hanno dato una grossa mano nella gestione del ristoro dell'acqua. Speriamo anche che si siano divertiti perchè e vero che è faticoso fare servizio alla Maratona però è anche molto interessante e piacevole. La "festa" si è conclusa con una grande pulizia delle strade coinvolte affinchè non si dica che i podisti sono incivili e non rispettano la città.

Bene, ed ora, come detto andiamo al Sodo.





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Dicembre 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do