Corriamo al Sodo - Ed. N. 20
00d 00h 00m 00s
I giovani panchisti all'estero (o quasi)
La prima trasferta fuori Toscana riservata ai ragazzi... ma non solo
Sabato 16 novembre due pulmini, (autisti Mauro Lippi ed Alvaro Fruttuosi), un camper (con i fotografi Alessandro ed Arianna e la Presidente) ed a seguire una macchina (con la famiglia Iasparro) sono partiti da Firenze per arrivare quasi in Svizzera e più esattamente a San Vittore Olona dove la domenica si disputava una gara campestre molto famosa, la "Cinque Mulini". Molte erano le categorie partecipanti, ma quelle che ci interessavano erano quelle giovanili dove abbiamo schierati 13 giovani panchisti. Come detto per loro era la prima esperienza fuori della Toscana (per qualcuno anche la prima notte fuori casa senza genitori) insieme con tanti altri coetanei di varie società, la maggior parte del Nord Italia. Credo che il gran numero dei partecipanti, dovuto anche al fatto che maschi e femmine sono stati fatti correre insieme, sia la cosa alla quale erano meno abituati. Come ha detto la nostra sindacalista cobas Emma "ma come possono pensare di far partire tutte queste persone insieme !". Ed Andrea ha commentato "a un certo punto più che una gara sembrava un incontro di pugilato.. ed io mi sono adeguato". Donato poi ha vissuto qusta situazione di persona perchè a pochi metri dal traguardo è stato involontariamente sgambettato ed è caduto perdendo così il quarto posto. Ai tre suddetti dobbiamo aggiungere Nora (la più piccola di tutti che ha sfoderato un'incredibile volata nei pressi del traguardo), Egle, Corso, Teresa (che non voleva correre e che invece ha corso), Raffaele (eccelso navigatore; è grazie a lui se Alvaro non si è perso a Milano), Giulia, Neri e Stefano. Tra le più grandi purtroppo Gaia non si è sentita bene e ha dovuto ritirarsi mentre invece Carolina ha fatto un'ottima gara nel percorso di 4200 metri riservato ai cadetti. Abbiamo avuto inoltre la soddisfazione di farsi fotografare insieme con due grandissimi campioni, Nadia Battocletti e Stefano Baldini. Stefano, quando è venuto per la foto ha detto "conosco le Panche, sono una società storica di Firenze" e noi siamo ingrassati di 10 kg in in un colpo. La giornata era bella; è venuto fuori il sole nonostante la nebbia ed il freddo della mattina presto. Fra l'altro i ragazzi sono stati abbastanza pazienti perchè le loro gare sono cominciate piuttosto tardi a causa di esigenze televisive che hanno imposto la partenza dei top runners in mattinata. Finite le gare, panino e poi via verso Firenze per non arrivare tardi e consegnare in tempo le creature ai rispettivi genitori.
Nel complesso un'esperienza abbastanza positiva, speriamo anche per i ragazzi che si sono trovati in situazioni diverse da quelle a cui sono normalmente abituati. Ma, come dico io, tutto fa cultura.
Oltre all'infaticabile organizzatrice Cinzia Silori ed agli autisti dobbiamo ringraziare i fotografi Alessandro Parcossi ed Arianna Marchi ed i genitori presenti che hanno dato una grossa mano nella gestione dei ragazzi: Mimmo e Lorenza, Sara la mamma di Nora ed i nonni di Raffaele, Antonia ed Angelo.
I nostri top runners sono rimasti in zona per correre a Sesto Fiorentino la 22a edizione del "Palio Fiorentino" quest'anno valevole per il campionato regionale master di corsa su strada. La gara è conosciutissima; sono 10 km (un circuito di 2,5 km da ripetersi 4 volte) con partenza ed arrivo da piazza Vittorio Veneto nel centro di Sesto Fiorentino.
Come si può vedere dalla classifica, i nostri top runners sono stati veramente top, a cominciare da Michael Marchè, seguito da Bernardo Nicese ad un centesimo di secondo, poi Onorio Zacchi, Maurizio Mannini, Moreno Barchielli ed Ivan Fortezza. Tra le ragazze, Claudia Aversa, terza di categoria con relativo personal best e l'altra mamma volante (nonchè abilissima pasticcera) Miranda Tavella 5a. Bravi davvero perchè i partecipanti erano più di 600 e molti di alto livello.
Anche questa settimana c'è stata una gara della serie "famola strana". Si tratta della "Vaiano tra i borghi e la tore Melagrana" una corsa di quasi 15 km. La gara, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione di ben 350 tra podisti e camminatori purtroppo sotto la pioggia. Il percorso si snoda sulle colline intorno a Vaiano mentre la Torre di Melagrana è un'antica torre di avvistamento militare che sorge sulle pendici occidentali della Calvana e faceva parte di un sistema di difesa della vallata. Partecipanti ovviamente Paola e Beppe che questa volta hanno coinvolto l'altra mamma volante Eleonora Vendramin che ha volato fino ad ottenere il terzo posto di categoria. L'altro partecipante è stato il bravo Pietro Ligorio.
Forza ragazzi che tra poco andiamo al Sodo!
vai a Notizie