GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 Fine settimana denso di soddisfazioni!

Dai piccoli ai grandi (compresi i volontari) ognuno ha contribuito alle soddisfazioni di questo fine settimana.



Lo so perfettamente che siamo arrivati primi a punteggio alla mezza di Firenze, ma lasciatemi cominciare dalla gara di sabato 6 dove i nostri giovani hanno fatto ottime prestazioni. Era il Trofeo ragazzi Coppa Toscana a Calenzano, un biathlon composto da una corsa di 1000 metri ed una gara di salto in alto. Belle le prestazioni di Anselmo (che nei 1000 metri ha fatto il personale), Paolo (ottimo saltatore) e Neri che si è impegnato in entrambe le gare. Anche le due ragazze, Bianca e Leila hanno avuto ottimi risultati.

Seguitiamo a parlare di giovani, anzi ancora più giovani, perchè questi sono gli esordienti che hanno partecipato alla prima prova del Criterium UISP a San Miniato domenica pomeriggio; si trattava anche qui di un biathlon con due diverse discipline a seconda dell'età. Sei i nostri validissimi partecipanti, Egle, Tommy, Samuele, Andrea, Donato e Nora, tutti bravissimi con ben tre podi, Egle e Donato secondi ed Andrea primo con uno splendido salto in alto (1.20). 

Sabato c'è stato anche un evento eccezionale. A Capraia Lorenzo Casatori ha vinto la sesta edizione del  rock trail, ma non è questa l'eccezionalità; il fatto speciale è che si è presentato sul podio con la felpa del GS Le Panche Castelquarto, ..quindi doppi complimenti. Chiariamo subito che Capraia non è la località vicino a Montelupo, ma l'isola di Capraia. Ci sono vari tracciati; ovviamente il nostro ha scelto quello più difficile: 32 Km con un dislivello di 1600 metri. Da quello che si vede dalle foto il percorso è molto molto impegnativo, quindi, a costo di ripeterci, diciamo ancora un grandissimo bravo al nostro Lorenzo.

C'è un altro nostro atleta che si merita gli applausi: è  Luca Piscopo, secondo di categoria alla terza edizione della Su e giù per i colli senesi, una gara di 12,5 km che parte dal campus della Polisportiva Mens Sana 1871 per poi svolgersi su tutto il territorio, per un percorso immerso nella natura. Luca non è solo una certezza, ma è un atleta in continuo miglioramento quindi siamo curiosi di vedere dove arriverà.

Da Piazza Farini a Russi (RA) è partita la 46a edizione della Maratona del Lamone. Prima di tutto che cos'è il Lamone ? E' un fiume che nasce in Toscana dalla Colla di Casaglia (972 m) nel comune di Borgo San Lorenzo , attraversa Marradi, Brisighella e Faenza. Dopo la via Emilia comincia il suo percorso in pianura. Passa nelle campagne tra Russi e Bagnacavallo e sfocia nel Mare Adriatico presso Marina Romea. Il suo nome forse deriva da un antico tempio romano dedicato a Giove Ammone, situato dove ora sorge l'antica pieve di San Giovanni in Ottavo, nei pressi di Brisighella. Basta ora con la cultura e andiamo a scoprire i nomi dei panchisti partecipanti. Sinceramente è facile: Paolo Lombardi e Piero Rita, gli specialisti delle maratone.

Finalmente siamo arrivati al clou, alla 40a edizione della Half Marathon di Firenze. Sul percorso c'è poco da dire, due giri pianeggianti o quasi (via dei Serragli per esempio è in salita !) con partenza dal Lungarno della Zecca ed arrivo in Piazza Santa Croce dove era posizionato il ristoro finale, il più bello e il più simpatico di tutti che ha gestito più di 4000 partecipanti tra competitivi, non competitivi e staffettisti. La classifica ovviamente è già dove deve essere; solo qualche piccola nota. Abbiamo avuto tre atleti sotto 1h25, "Gatto pazzo" Ivan Poggi arrivato sesto seguito dal "ritornato" dottor Cosimo Caviglioli e dal sempre presente e sempre ben piazzato Francesco Cesetti. A seguire un nuovo panchista, Teo Lucchesi, un nordico al momento trapiantato a Firenze che si è già ben integrato nel pazzo mondo dei panchisti. Poi Claudio Chioccini che sempre si lamenta e.. sempre si piazza, il solito Roberto Renzini e la sempre più brava Eleonora Vendramin autrice di una prestazione superiore a quanto si aspettava. A seguire tutti gli altri come da classifica per terminare con la splendida ragazza Anna Nuti ancora una volta sul podio.
Due coppie per la staffetta: una composta da Alessio Biagiotti e Lisa Rocco (non panchista) è arrivata seconda  di categoria; buona anche la prestazione dell'altra staffetta composta da Andrea Pinelli e Leonardo Liserani (guarda chi si rivede) .

Terminiamo con la Maratona di Parigi, anzi la 47a edizione della Schneider Electric Marathon de Paris,  dove Alessandro Samori ha ottenuto il buon tempo di 3h51'08". Per chi non lo sapesse, Alessandro è il figlio di Anna Nuti, quindi è proprio vero che ... buon sangue non mente.

A differenza della scorsa settimana, questa volta erano tante le gare di cui raccontare quindi speriamo di non aver dimenticato nessuno.
 

 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Aprile 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do