GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Corriamo al Sodo - Ed. N. 20

00d 00h 00m 00s

 Correndo qua e la' per la Toscana...

...e anche in zone limitrofe



Partiamo subito dalla zona limitrofa così non ci pensiamo più e non si corre il rischio di dimenticarsene.
Come senz'altro avrete capito, la zona limitrofa è l'Umbria anzi Terni dove domenica c'è stato il 49° "Trofeo dell'acciaio" una gara di 15,200 km. La partenza era da piazza Tacito, fino alla Cascata delle Marmore per poi fare ritorno a Terni con arrivo in via  Colombo davanti a palazzo SpadaCome detto altre volte il percorso di questa gara ricalca lo storico tracciato motociclistico del campione ternano Libero Liberati. Vista la "location" è anche facile indovinare i panchisti partecipanti; sono Daniela Diamanti arrivata 2a di categoria e Lorenzo Tomei 9°. 
Restando sempre in Toscana, ma alta Toscana,  andiamo in Lunigiana, più esattamente a Villafranca per la 20a edizione della  "Castagna Bike Trail", una manifestazione fatta da vari percorsi a piedi ed in mountain bike per i sentieri della Lunigiana. I nostri due eroi (ovviamente Paola e Beppe che poi ci devono dire come hanno fatto a trovare questa gara ) hanno optato per la gara di 12 km con un dislivello di 250 metri. Il percorso attraversa il  borgo di Filetto ed il centro storico di Virgoletta. Da qui si snoda lungo la riva sinistra del suggestivo torrente Bagnone  conducendo i corridori al maestoso Castello di Bagnone, che si erge sul paesaggio circostante. La vera salita inizia  dalla pittoresca frazione di Nezzana, verso il  Castello di Malgrate e il caratteristico paese di Mocrone per rientrare poi a Villafranca.

La corsa forse più frequentata di domenica era la 38a "Scarpinata Ecologica" corsa competitiva di 10 chilometri affiancata dalla marcia ludico motoria di 6,5 km, un percorso abbastanza veloce che si snoda a doppio anello nella parte ovest di Firenze, Ugnano, Mantignano e San Bartolo a Cintoia. Vincitrice  la nostra splendida Emily Bulukin arrivata 9a assoluta, seguita da Miranda Tavella 4a di categoria e da Francesca Mangani ed Elisa Guberti. Tra i maschi salutiamo con gioia il graditissimo ritorno di Bernardo Nicese che ha fatto subito capire come è rientrato arrivando quarto assoluto e 3° di categoria. A seguire Francesco Cesetti (13°), Onorio Zacchi (4°) veterano, Claudio Chioccini, Moreno Barchielli, 5° argento e cavalier servente di Miranda (o forse Miranda ha tirato lui), Lorenzo Mencherini, Ivan Fortezza per l'occasione scortato dal fratello Boris e dal nipote che hanno preferito non competere. Non dimentichiamo i non competitivi, Capanni/Ganci, Azzaro e Fruttuosi/Bettoni.

Tutto ciò per ottenere un bel 5° posto a punteggio.

Andiamo ora verso Pistoia e restiamoci un po' perchè sono due le gare di cui parlare. Una si è svolta sabato al Campo Scuola ed era il Campionato Toscano ragazzi/e lancio del giavellotto. La nostra panchista partecipante Agata ha ottenuto un bel 6° posto.

L'altra gara era nei dintorni e precisamente a Ramini, la 43a edizione della "Attraverso il verde dei vivai pistoiesi", una gara di 12 km in mezzo ai vivai con relativo sorteggio di piante molto apprezzato dai partecipanti. Due i panchisti in gara, il giovane Gianmattia Comparini arrivato 3° assoluto ed il meno giovane Adriano Lucci che onorato la sua categoria con un bel 5° posto.

Terminiamo infine con Pisa. Due i panchisti partecipanti alla mezza, Nicola Maggi (guarda chi si rivede) e l'indistruttibile Roberto Pasetto. Il percorso, uno dei più veloci d'Italia, attraversa il Parco di San Rossore,  le vie principali della città e del centro storico, ed arriva nella splendida cornice di Piazza dei Miracoli proprio all'ombra della Torre Pendente.
Accanto alla mezza c'era un percorso di 10 km che si snoda tra le vie principali della città e del centro storico di Pisa, e si conclude anche questo in Piazza dei Miracoli.
La gara di Pisa era anche Campionato Italiano Bancari e Assicurativi di mezza maratona e 10km  e qui abbiamo giocato la carta più alta schierando la nostra meravigliosa, bellissima e bravissima Claudia Aversa che si è piazzata numero uno nella gara dei 10 km.

Dovrei avere finito e come d'uso segnalo che manca poco più di una settimana alle nostre due gare.

 

 
 

 

 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Novembre 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do