GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 Continuiamo a sparpagliarci ...

... però questa settimana restiamo in Italia.



Partiamo dal nord, dalla 24a edizione della Padova Marathon. Il percorso prevede partenza e arrivo a Padova. Prende avvio nell’area dello Stadio Euganeo e si snoda verso la zona dei Colli Euganei, giungendo nel cuore pedonale di Abano Terme, sfilando davanti al Kursaal e allo storico Hotel dell’Orologio, per tornare verso la città del Santo. Il rientro a Padova attraversa la parte più bella della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, del Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant’Antonio per arrivare al Prato della Valle. 
Un solo panchista con un'ottima prestazione, Carlo Carcasci  con il suo tempo di 3h52'. 

Dall'aeroporto militare di Grosseto è partita la 7a race IV stormo, 10 km competitivi interamente pianeggianti e su asfalto lungo la perimetrale interna dell'aeroporto. Un solo panchista tra i 150 circa partecipanti, ma di classe: Francesco Cesetti arrivato terzo di categoria.

Una bella giornata di sole (rara in questo periodo) ha premiato i partecipanti alla 12a edizione di Scatta alle Cascine, 10 km di pianura all'interno del parco delle Cascine. Siamo arrivati quinti a numero di partecipanti ma abbiamo avuto molte soddisfazioni come si può vedere dalla classifica. Più che altro il podio femminile con Emily Bulukin 1a assoluta e Daniela Sestini 3a assoluta nonchè prima veterana. Per onor di parte citiamo anche il podio maschile con Ivan Poggi terzo assoluto e, come ha detto lui, primo italiano ! Oltre ai non competivi, dobbiamo citare anche gli accompagnatori, anzi le accompagnatrici, Lalla e Mina fedeli ancelle e portaborse nonchè tifose della loro sempre brava mamma e le gemelle più diverse del mondo Ambra e Susanna che questa volta hanno fatto il tifo per babbo Francesco. C'erano anche Comparini senior, fedele sostenitore del proprio figlio (ottima la prova di Mattia) e Claudia Aversa questa volta in abiti civili, anzi elegantissima.

Prima di parlare del Tuscany Crossing a Castiglion d'Orcia ho avuto un dubbio: pensavo di avere letto male anche perchè i numeri non sono mai stati il mio forte, ma invece non mi ero sbagliata: sono proprio 103 km con un dislivello di 3500 mt. Il percorso attraversa i luoghi più belli della Val d'Orcia: Bagni Vignone, San Quirico d'Orcia, Pienza, Monticchiello, Campiglia d'Orcia fino ad arrivare alla Rocca. Ovviamente, visto il periodo le condizioni meteo non erano proprio eccezionali. Dopo una mattinata tranquilla sotto il sole, si è scatenato il primo temporale seguita di nuovo dal sole. Al pomeriggio il meteo ha colpito ancora e sopra il Vivo d’Orcia si è scatenato un altro temporale con annessa neve e grandine. Che cosa manca tra le informazioni? Il nome del panchista, ma è fin troppo facile: Alberto Andreoni e non aggiungo altro.

A proposito di trail la famiglia rupestre ha partecipato alla prima edizione del Eco trail di Montedoglio in quel di Gragnano vicino a Sansepolcro. Il percorso è un continuo alternarsi di salite e discese tra boschi e sentieri con panorama finale sul Lago di Montedoglio. Questo è un bacino artificiale costruito nei primi anni 70 con lo sbarramento del Tevere. Prende il nome dal colle su cui sorgeva l'omonimo castello medievale, oggi non più esistente perchè distrutto durante la seconda guerra mondiale. Beppe si è esibito sul percorso più lungo circa 17 km con un dislivello di quasi 700 metri mentre Eleonora e Paola hanno optato per il percorso più corto di 11,5 km dove Eleonora ha seguitato il suo percorso positivo arrivando seconda di categoria.

E i ragazzi? Non sono stati certo fermi. Sabato erano a Castelfiorentino dove, tra uno scroscio e l'altro Alessandro, Egle, Emma, Donato, Giulia, Michele, Andrea, Nora, Aurora, Fabio  e Tommy hanno partecipato alla seconda prova del criterium UISP. Tutti ben piazzati e soddisfatti. Bravi ragazzi !

 

 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Maggio 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do