GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 C'e' sempre piu' da leggere...

Pur cercando di riassumere il più possibile, ci sono sempre tante cose da raccontare sulle gare "panchiste".



Non cercherò neanche di essere breve perchè è stato un fine settimana molto denso ed interessante.

Partiamo quindi da sabato 1° aprile quando i nostri cadetti/e ci hanno dato delle grandi soddisfazioni al CDS Interprovinciale cadetti/e Firenze al campo del Filarete a Soffiano. Saverio è arrivato 2° su 50 nella gara dei 300 metri piani, mentre Naghi si è piazzata 6a su 27 nella gara degli 80 mt ostacoli. Ci sono da aggiungere poi le buone prestazioni di Carolina, Gaia e Maria nei 300 metri piani e per concludere il 6° posto nella staffetta di Carolina, Maria, Gaia e Naghi. 

Sempre sabato 1° si è svolta una gara incredibile: la 16a edizione del Abbot way ultra shot. In altre parole, il viaggio degli Abati. Peccato che avesse poco di santo, 60 km con un dislivello di 2800 metri con partenza da Pontremoli (MS) capoluogo della Lunigiana ed arrivo al  Castello di Bardi (PR). Chi  se non Alberto Andreoni poteva partecipare ad una gara del genere? Fra l'altro ha ottenuto un ottimo 14° posto. Conoscendolo, direi che è stato tranquillo perchè c'era anche un percorso di 120 km. Sarà per la prossima volta, vero Alberto?
Il gruppo organizzatore si chiama "ASD Lupi d'Appennino". Già questo dice qualcosa.

La gara clou di domenica 2 aprile era la mezza maratona di Firenze. Qui mi viene subito un dubbio esistenziale, citare tutti i 35 panchisti partecipanti o rimandare alle classifiche? Non vorrei farla troppo lunga però... pazienza, li nomino tutti perchè se lo meritano. Parto con i due campioni che hanno corso sotto 1h30', Francesco Cesetti ed Andrea Bertini. Poi il nostro primo veterano Roberto Renzini seguito a brevissima distanza da Francesco Guidi. Continuo con una coppia , Alessandra Vallorani (nostra prima donna), insieme con Gigi Garofano, poi Filippo Fammoni, Sonia Semplici (come al solito bravissima, 6a di categoria), la nostra mamma/pasticcera volante Miranda Tavella, Francesca Mangani, Lorenzo Tomei che per l'occasione ha lasciato i suoi possessi in Umbria e Francesco Profili. A seguire un'altra coppia di corsa Ivan Vecchione e Tommaso Francioni, poi Francesco Palchetti, Sandro Carlotti (poteva mancare?) Emanuela Pasquini, un'altra coppia "mano nella mano" Roberto Pasetto ed Andrea Pinelli. Ci sono poi due nomi per me completamente sconosciuti che invito a farsi riconoscere la prossima volte, Chiara Benelli e Marco Valerio Tognetti. E poi e poi, Marzia Caneschi, Lorenzo Serretti, Sonia Espinosa e Barbara Zanieri, Claudio Antonio Palumbo, Lorenzo Chiarelli, Roberto Ventrella, Carlo Pelosi, i Folini brothers Giuseppe e Giacomo, Alessio Bazzechi, Giacomo Ieva, Elisa Gusberti (complimenti! dopo la gara della Romola, la mezza di Firenze) ed infine, per concludere la sempre presente, indistruttibile, irremovibile Keti Caponetto.
Non ho finito perchè c'era anche la possibilità di fare il percorso a staffetta di due persone. Qui è facile commentare in quanto  le due staffette panchiste partecipanti sono arrivate prime. Primi assoluti Simone Renieri e Matteo Innocenti, mentre Barbara Sottani ed Alessandra Carovani hanno vinto la loro categoria .
C'erano poi tanti (questi non li ho contati) panchisti a gestire il ristoro finale, molto affollato perchè la mattinata era calda. Con piacere si sono finalmente riviste dopo l'infortunio le nostre due "top silver" Daniela Diamanti e Paola Alvisi.
Una personale nota di costume: mi è sembrato che, rispetto agli anni scorsi, ci fosse più gente ad applaudire ed incitare gli atleti. Sono contenta di non aver visto persone brontolare e lamentarsi per le strade chiuse ed il traffico fermato. 
C'era anche un percorso non competitivo di 10 km (in traltà 11,500) corrispondente ad un giro però purtroppo non so se c'era qualche panchista partecipante (a parte chi scrive).

Adesso usciamo dalla Toscana e facciamo due tappe fuori regione: la prima a Russi (Ravenna) una cittadina di origine romane dove si è corsa la 45a edizione della Maratona del Lamone. Il Lamone è un fiume che nasce in Toscana dalla Colla di Casaglia e sfocia nel mare Adriatico. Due i partecipanti: il solito amante delle lunghe distanza Piero Rita e Paolo Lombardi che si è ottimamente classificato 24° di categoria su quasi 600 partecipanti.

La seconda tappa  a Milano (qui non c'è bisogno di presentazioni) per la Maratona. Oltre a Yeman Crippa alla sua prima maratona arrivato 5° (però non corre per le panche!), c'era un'altra amante delle lunghe distanze Isabella Manetti che ha portato a casa un buon 7° posto di categoria.

Spero che non vi siate stancati (non oso dire annoiati a leggere tutto). Concludo ricordando che si avvicina il 10 maggio e quindi... la gara a coppie.
 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Maggio 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do