GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

 Augurissimi

Tempo di Auguri - Buon Natale e Buon 2022 a tutti!!! - e tempo di bilanci per l'anno appena trascorso, abbastanza difficile per persone, famiglie, lavoratori, ma anche per podisti e relative società.

Noi ce l'abbiamo messa tutta per cercare di tornare alla cosiddetta "normalità", ma nella realtà non abbiamo trovato tutte le condizioni per riuscirci. Ad esempio siamo stati costretti a rimuovere dal palinsesto delle Panche Castelquarto, per il secondo anno consecutivo, alcuni appuntamenti storici come la "Corsa a Coppie", "Corri a Poggio Valicaia", "Corriamo al Sodo" e "La Corsa di Otello", sostituendoli parzialmente con eventi più gestibili in periodi di pandemia, come la "Cronoscalata Panche-Cercina" e la "Staffetta di fine Estate". E meno male che siamo riusciti nel 2021 a rimettere in carreggiata il "Trofeo Le Panche", che era saltato nel 2020.

Per il prossimo anno le premesse non sono ancora troppo rassicuranti; salvo complicazioni (ma speriamo che magari ci siano semplificazioni) il programma è quello di ripristinare la "Corsa a Coppie", confermando la "Staffetta di fine Estate" e il "Trofeo Le Panche". Purtroppo è ancora prematuro pensare di organizzare corse non competitive come quella a Poggio Valicaia, che perderebbero gran parte del loro significato senza l'essenziale componente "aggregativa e mangereccia".

A dispetto delle difficoltà registriamo con piacere l'impennata delle attività per i nostri giovani, grazie all'impegno di Cinzia, Alvaro, e di tutti i volontari che animano per tre giorni alla settimana e spesso anche nei fine settimana la voglia di correre dei nostri piccoli atleti. Degli oltre 350 tesserati del GS, bambini e ragazzi rappresentano ormai quasi il 50% del totale, e questo è un motivo di orgoglio per il Consiglio che ha fatto della promozione delle attività giovanili uno dei principali obbiettivi della Società.



Ed ecco un po' di numeri che fanno un bilancio delle attività agonistiche degli ultimi 5 anni, e se vogliamo forniscono il "termometro" di come le cose siano cambiate negli ultimi 2 anni.

ANNO Presenze a gare Atleti partecipanti Gare partecipate Gara più partecipata
2017 1951 226 232 Half marathon Firenze (62)
2018 2235 262 262 Half Marathon Firenze (70)
2019 1933 250 269 Maratonina della Befana (55)
2020 499 160 61 Maratonina della Befana (48)
2021 642 157 127 Staffetta di fine Estate (35)

 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Gennaio 2022
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do