GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 Abbiamo ricominciato alla grande

Le prime due settimane dell'anno sono state ricche di avvenimenti podistici... Speriamo di non dimenticarne nessuno



Partiamo subito con la 47a edizione del Capodanno di Corsa una gara che si corre ogni anno il 1° gennaio a San Giovanni Valdarno (AR). Quest'anno ha visto la parecipzione di circa 300 atleti, tra i quali i panchisti Laura Labardi e Lorenzo Mencherini che hanno corso per 13,400 km lungo le vie dello splendido centro storico della cittadina.

Che Befana sarebbe senza la corsa dell'Isolotto? Infatti eccoci alla 49a edizione della Maratonina della Befana, 13,5 km di pianura, in buona parte nel parco delle Cascine, quest'anno anche molto bagnati dalla pioggia. 15 i panchisti competitivi presenti, 6 di loro hanno impiegato meno di un'ora tra i quali la nostra splendida Claudia Aversa arrivata 5a assoluta, ma salita sul podio come 2a dal momento che le prime tre erano fuori classifica.

Il giorno dopo, domenica 7 gennaio, c'era una gara completamente diversa ma non priva di fascino come  il 46° trofeo B.Sasi a Grassina, 15,6 km dove non manca niente, salita, discesa, bosco e quest'anno anche la pioggia. Un po' ridotta la partecipazione panchista, ma non per questo meno importante con l'ottimo 6° posto di categoria nei veterani per Luca Piscopo e lo splendido primo posto nelle assolute per Eleonora Vendramin.

La settimana successiva si è aperta sabato 13  con la 25a edizione della Cronocaserana a Quarrata (PT), gara podistica a cronometro, organizzata dalla Podistica La Stanca Valenzatico sulla distanza di 5 chilometri interamente pianeggianti. Un solo panchista ma "di classe", Mattia Treve che si è piazzato secondo veterano.

I nostri agenti a Terni hanno tenuto alto il nome del GS Le Panche con la loro partecipazione alla Terni Half Marathon dove Lorenzo Tomei è arivato 8° e Daniela Diamanti 2a nelle rispettive categorie. 

Non sappiamo se gli 11.5 km della Passeggiata a Coppie della Befana a Siena comprendono anche tratti "rupestri"; il dubbio viene vedendo la partecipazione della coppia Paola Alvisi/Beppe Vendramin, unici panchisti dei 130 atleti che, come da regola della gara, hanno tagliato il traguardo insieme.

Sempre domenica 14 gennaio partecipazione panchista alla 35a Scarpinata di' Granocchio ad Agliana (Pistoia). Questa gara trae il nome dalle prime edizioni quando era consuetudine come ristoro all'arrivo cucinare e servire le rane fritte pescate nei fossi della campagna. Poi le mutate condizioni climatiche e la progressiva scomparsa dei fossi dove questi anfibi dimoravano ha fatto cambiare l'allestimento del ristoro. Un gruppo di fortissimi "ragazzi" ha tenuto molto alto il nome delle Panche, Claudio Chioccini, Andrea Pinelli, Mattia Treve, Pino Vurro e soprattutto Luca Piscopo terzo di categoria. Applausi anche all'unica donna panchista presente, la sempre brava Laura Labardi.

La gara clou di domenica era il 42° trofeo Sanmartinese che ricorda anche il sacrificio dei Martiri di Valibona dove perse la vita il partigiano campigiano Lanciotto Ballerini. Si tratta di 15 km tutti in pianura con partenza ed arrivo dallo stadio Zatopek. La giornata era umida e nebbiosa ma è stato comunque bello tornare a correre a Campi Bisenzio dopo la tragica alluvione del novembre scorso. Circa 500 i partecipanti tra i quali una ventina di panchisti competitivi e non. C'era un nuovo iscritto, Carlo Carcasci che si è comportato molto bene e due new entries di categoria, Luigi Garofano e Francesco Guidi "argentei" da quest'anno.

Con le gare degli adulti abbiamo finito; ovviamente classifiche e foto si possono trovare nelle apposite sezioni.

Però l'articolo non può finire così, senza parlare di quelli che io chiamo "le creature", i giovani virgulti, insomma il futuro. Domenica mattina a Pistoia un gruppetto ha partecipato al CDS Cross provinciale ed ha lasciato il segno. Si tratta di Corso, Egle, Zeno, Emma, Marco, Nicola, Donato, Samuele e Tommy. Egle e Samuele, primi, Donato secondo, Zeno ed Emma (per la quale prevediamo una luminosa carriera a livello politico vista la vena polemica che non l'abbandona mai, neanche sul podio), terzi. Ricordo inoltre che Tommy è uno dei più piccoli (2018), è venuto quest'anno e non perde una gara.

Infino terminiamo con il "mitico" Saverio che ha corso sabato e domenica pomeriggio al meeting indoor a Carrara dove ha partecipato ai 50 ed ai 200 metri. Non è andato male, anzi ha fatto anche il personale nei 50 metri. Deve solo migliorare la partenza dai blocchi ! 

 

 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Aprile 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do