GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 12 e 13 marzo... di corsa

Quattro tigrotte di razza in terra asburgica... e non solo.

Ulteriori approfondimenti su questo weekend di corsa li potete trovare nel post FB di un'altra delle nostre protagoniste.



Sabato mattina, 12 marzo, in orario antelucano, un pulmino con a bordo due tecnici/autisti, un'accompagnatrice e quattro atlete (e sottolineo la "e" finale) si è mosso in direzione Trieste per onorare quel pass meritatamente guadagnato sul campo e cioè la partecipazione ai campionati italiani di corsa campestre (e sottolineo "italiani").
La "location" era un enorme campo di volo a pochi km da Trieste in località Prosecco (evitiamo facili battute su questo nome)  con una numerosissima partecipazione di atleti provenienti da tutte le regioni d'Italia. Climaticamente una giornata bellissima con poco vento (per fortuna visto che siamo nella terra della bora).
La prima gara che ha coinvolto le nostre atlete era una staffetta di 4x2 km dove le ragazze hanno conquistato un ottimo posto di categoria arrivando quarte su 31 staffette (tempi e classifiche sono già pubblicati nell'apposita sezione a cura dell'efficientissimo Lorenzo Tomei). Peccato perchè tre erano le staffette premiate, ma le nostre sono state molto brave visto l'alto livello dei partecipanti.

Nel pomeriggio, durante il tragitto verso l'albergo si è potuta vedere l'abilità dei tecnici/autisti (più autisti che tecnici in questo caso) quando, nel tentativo di entrare in un parcheggio sotterraneo, ci siamo quasi incastrati perchè era troppo basso per il pulmino. A forza di complicate manovre a marcia indietro in salita, siamo riusciti ad uscirne fuori bloccando per una mezz'ora il traffico di Trieste. Comunque sono stati gentili, nessuno ha suonato il clacson forse perchè troppo occupati a godersi lo spettacolo !
Passeggiatina culturale per Trieste con relativo aperitivo e dopo la cena in una tipica trattoria triestina suggerita dal buon Luigi Garofano (gran gourmet oltre che grande atleta) dove è stato mangiato e bevuto come se non ci fosse stato un domani (che invece c'era ed anche impegnativo). Fra l'altro c'era anche il compleanno di una meravigliosa signora ottantenne, festeggiamenti ai quali sarebbe stato maleducato sottrarsi.
Il mattino della domenica, dopo il meritato riposo ed una lauta colazione, ritorno a Prosecco per la seconda gara, cross lungo di 8,4 km riservato ad assolute e master. E' stato un bellissimo spettacolo; si è vista tanta, bella, vera atletica: un solo nome, la vincitrice Nadia Battocletti dalla corsa "volante" che ha sempre tenuto la testa della corsa e si è progressivamente liberata di tutte le avversarie.
In mezzo a tutta questa meraviglia c'erano anche le nostre ragazze che non si sono tirate indietro, ma hanno lottato fino in fondo in un percorso non facile . Eccole qua:
Daniela Sestini: 7a di categoria
Barbara Sottani: 9a ad un minuto circa di distanza
Marzia Caneschi: 11a piena di timori, ma molto regolare nella corsa e senza cedimenti
Daniela Diamanti: 1a della sua categoria nonostante fosse ancora sofferente per la caduta sugli sci.
Alle quattro splendide tigrotte si aggiungono i tecnici/autisti Cinzia Silori ed Alvaro Fruttuosi nonchè l'umile cronista/accompagnatrice.
In conclusione, un'esperienza molto bella con un solo rimpianto: non essere riusciti a portare nessun atleta maschio.

Non bisogna però dimenticare le altre gare dove il G.S. Le Panche Castelquarto ha ben figurato:

Stra cospea village (Terni) Km 10,8 con Lorenzo Tomei, secondo argento.
Stratrasimeno, varie lunghezze con:
Isabella Manetti, 1a assoluta sul percorso di 34 km seguita dall'infaticabile Sonia Semplici 11a
Piero Rita 46° sul percorso di 42 Km
Maurizio Mannini 4° di categoria sul percorso di 58 Km
Complimenti a tutti !!

Abbiamo così esaurito questo fine settimana: se abbiamo dimenticato qualcuno... che batta un colpo e sarà citato.





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Aprile 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do