Varie gare e soddisfazioni questo fine settimana

Molte e varie le gare di questo fine settimana ma non ho esitazioni da quale iniziare.



La competizione che questa settimana dà il fischio d'inizio è la Maratonina di Tavarnelle. C'è anche un motivo a livello sentimentale per cui ho scelto di iniziare la cronaca settimanale da questa gara: è stata la mia prima mezza maratona. So che non è una cosa importante ma io ho nel cuore questa corsa e sono stata contenta di tornarci dopo qualche anno. Non era questo però il motivo per cui ho deciso di parlare subito di questa gara. Il vero motivo si chiama Sonia Semplici la nostra bravissima veterana arrivata 1a di categoria e 6a donna. Sonia non ha fatto il personale che aveva comunque realizzato a Scandicci (d'altra parte è difficile farlo a Tavarnelle, visto il percorso non proprio pianeggiante) ma ha fatto comunque un ottimo tempo che ha festeggiato sul podio con relativa boccia di spumante offerta dagli amici della Polisportiva Tavarnelle che celebravano quest'anno il 40° di questa gara. Che dire? Brava Sonia, anzi bravissima; una certezza oramai. Non si può parlare di Sonia senza citare il consorte, il bravissimo Maurizio Mannini, un altro uomo delle grandi distanze che ha ottenuto il 10° posto di categoria con l'ottimo  tempo di 1h35' e qualche secondo. Altro indistruttibile veterano  Roberto Renzini, 14° di categoria. Gli altri due partecipanti alla gara di 21 km erano il giovane Pietro Ligorio e la brava Sonia Espinosa. Non vglio dimenticare un'altra partecipante che non è in classifica ma che si è fatta tutti i 21 km con la tenacia che la contraddistingue; ovviamente parlo di Keti Caponetto. 

La gara di 12,7 km (confermo qualche metro in più piuttosto che in meno) ha visto uno dei tre moschettieri argentati Moreno Barchielli piazzarsi al secondo posto, mentre le altre due partecipanti erano Malina Becheroni ed Annalisa Bettoni. Anche su questo percorso la pianura non era molto conosciuta. Concludiamo con la presidente Cinzia ed il consigliere Alvaro che hanno passeggiato (un po' correndo) e che hanno fatto egregiamente il tifo a tutti i concorrenti.
Risultato finale: quinti a numero di partecipanti con relativa forma di formaggio

Anche l'altra mezza maratona di questa domenica era un classico: la mezza di Pistoia dove Federico Joshua Oaldapo ha realizzato il buonissimo tempo di 1h31'. Isabella Manetti si è piazzata quarta con il buon tempo di 1h36 mentre, con piacere cito un altro "personal best" quello di Emanuela Pasquini. Brava Emanuela !
E' un po' che non lo dico quindi questa volta lo faccio: classifiche e tempi sono già nell'apposita sezione

Passiamo ora ai nostri "trail men" Alberto Andreoni e Beppe Vendramin .

Alberto ha partecipato alla 10a edizione del  Trail Val di Bisenzio, un trail organizzato dalla "Banda dei Malandrini" che prevedeva 4 diversi percorsi (rispettivamente km 5, 8, 20 e 54) con partenza dal parco di Galceti. Ovviamente il nostro Alberto ha scelto il percorso più lungo che con un dislivello di 2400 metri attraversava la riserva naturale dell'Acquerino ed ha ottenuto un ottimo 13° posto.

Beppe invece si è spinto fino a Pitigliano per partecipare al 9° Trail delle Cave, 21 km con un dislivello di 700 metri ed un percorso con l'85% di bosco, il 10% di strade bianche e il 5% di asfalto. Le Cave sono le antiche vie etrusche, definite "cave" perchè profondamente incassate nella roccia  con pareti scavate che raggiungono anche i 20 metri di altezza. Si può dire quindi che Beppe ha fatto un'immersione nella storia.

Lasciamo la Toscana ed andiamo a Caorle, ridente località veneta detta anche la "piccola Venezia" dove Marta Bernardi è stata chiamata dalla nazionale a partecipare ai campionati europei di duathlon e paraduathlon. La gara comprendeva 5000 metri di corsa, 20 km di bicicletta ed altri 2,5 km di corsa tutti nel centro della cittadina  toccando i punti più caratteristici. Marta si è piazzata 9a.

Ed i ragazzi ? Solo Nicola ha gareggiato questo fine settimana partecipando, sabato 18, al trofeo ragazzi/ragazze coppa Toscana FI2 Campi Bisenzio, un biathlon che comprendeva una corsa di 60 metri ed il lancio del peso di2 kg.  Nicola è arrivato 35° su 60 ragazzi.
Comunque sentiremo presto parlare ancora dei nostri giovani in quanto si stanno allenando  per le prossime gare.



Commenti:

maumannini
maumannini
Grazie Annalisa



 vai a Notizie

Exit