Gran successo di podisti e di panchisti a Campi Bisenzio

Molti panchisti a Campi Bisenzio, ma non solo ... poi c'erano anche i ragazzi. Quindi parecchio da raccontare



Il trofeo sanmartinese che si corre a Campi Bisenzio è più conosciuto come "Trofeo Martiri di Valibona" dal nome della battaglia di Valibona del 3 gennaio 1944, primo esempio di Resistenza militare in Toscana. Valibona è una piccola borgata del comune di Calenzano, posta alle pendici del Monte Maggiore. Ancora oggi è raggiungibile solo attraverso sentieri non asfaltati e piuttosto disagevoli e le sue case sono state abbandonate fin dal secondo dopoguerra. In realtà i 15 km della gara (quest'anno arrivata alla 41a edizione) sono tutti in pianura, se si esclude un cavalcavia. Un percorso ottimo come allenamento ed anche per fare un buon tempo, come ha dimostrato la nostra splendida Sonia Semplici che ha fatto il  suo personale arrivando ottava di categoria. Tanti i panchisti presenti (ne ho contati 24); molti di loro hanno corso sotto 1h10' come si può notare dalla classifica ovviamente già sul sito. Non elenco tutti i nomi; oltre a Sonia, ovviamente accompagnata da Maurizio, cito un'altra splendida coppia di vita e di corsa, Isabella Manetti e Manuel Falci, poi Federico Joshua Oladapo  primo panchista arrivato (ma perchè non fai le pre-scrizioni sul sito?) e Giacomo Bossini primo veterano. La giornata molto umida, ma per fortuna non piovosa (qualche anno questa gara è stata fatta in condizioni atmosferiche estreme) ha visto la partecipazione di circa 400 competitivi più vari NC. Un bel successo per gli amici dell'Atletica Campi.

Il trofeo sanmartinese era la gara clou della giornata ma i panchisti viaggiano e sono curiosi di nuove esperienze. Qui viene subito in mente un nome anzi due quelli di Paola Alvisi e Beppe Vendramin che hanno corso a Siena  gli 11 km della "15 passeggiata a coppie della Befana" . Non ho molti dettagli sul percorso, ma pensando a Siena, ritengo che non ci dovesse essere molta pianura.

Il bravo Filippo Fammoni si è spinto fino a Montecatini Terme per la "Montecatini Half Marathon" dove si è piazzato 9° di categoria. Molto bene; speriamo che tu ti sia goduto un bel dopo-corsa alle terme.

Se Roberto Nori è il nostro agente in Maremma, Lorenzo Tomei è il nostro agente in zona Terni e limitrofe. Infatti ha corso la "Terni Half Marathon"  dove ha conquistato un ottimo 10° posto di categoria. Devo sinceramente dire che fa un po' impressione vedere il nome di Lorenzo da solo quindi facciamo tanti auguri a Daniela con la speranza di rivedere presto il suo sorriso a correre.

E passiamo ora al futuro podistico del GS Le Panche Castelquarto.

Sabato 14 presso il campo sportivo del Filarete a Soffiano c'era una campestre per  ragazzi/e (nati 2010/11) e cadetti/e (nati 2008/9). Purtroppo al momento non abbiamo i nomi dei partecipanti ma al momento opportuno saranno meritatamente citati.

I più piccoli hanno invece corso domenica  una campestre  nel parco comunale di Castelfiorentino dove hanno fatto un'ottima figura: Emma e Giulia rispettivamente quarta e sesta, Aurora quinta nella sua categoria, Donato primo e Dario undicesimo.

Bravi ragazzi !        



Commenti:

annalisabettoni
annalisabettoni
Coprendomi il capo di cenere per il ritardo:o, cito i nostri giovani campioni che hanno corso sabato al Filarete. Purtroppo la classifica è introvabile, ma l'elenco dei partecipanti lo abbiamo. Dunque (sempre prima le donne :) Carolina (8a) e Maria, per seguire con Mattia (6°), Saverio, Sebastian e Nicola.



 vai a Notizie

Exit