GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 Scusate il ritardo

Il resoconto settimanale  è un po' in ritardo, ma le gare ed i panchisti coinvolti sono stati tanti (complice anche la festa del 25 aprile) che è stato necessario fare un'accurata  ricerca  per non dimenticare niente e nessuno (speriamo!)



Iniziamo con il Campionato provinciale Eso 10 organizzato dal gruppo Montesport di Montespertoli. Con estrema soddisfazione abbiamo laureato un campione ed un vice campione provinciale sui 600 metri piani, Donato e Niko. Davvero molto bravi perchè era la prima volta che facevano questo tipo di gara. Lo stesso possiamo dire di Ginevra ed Elena alla loro prima esperienza di marcia (1 km) , ovviamente senza dimenticare Nicola, Mattia, Teresa Angelica, Lorenzo e Mattia.

La domenica 23 si è svolta  la 10a edizione di "Scatta alle Cascine", 10 km di pianura tutti all'interno del parco delle Cascine. Una bella giornata, piuttosto calda che ha visto la partecipazione di 12 panchisti. il primo nostro arrivato è stato Francesco Bacciottini, mentre abbiamo avuto la gioia di applaudire come 3a donna assoluta la consorte Claudia Aversa che ci risulta abbia fatto il personale su questa distanza. A seguire due forti veterani Roberto Renzini e Filippo Fammoni intramezzati dal giovane Federico Joshua Oladapo. Tra i diversamente giovani citiamo Carla Rampichini ed Annalisa Bettoni nonchè il ritorno alla competizione di Alvaro Fruttuosi che ha onorato la sua nuova categoria dorata. Senza dimenticare Francesca Mangani, Emanuela Pasquini, Luca Verdi ed Elisa Guberti (tutti giovani).

Sempre domenica il nostro (come definirlo ?) uomo dei monti, specialista in terreni impervi, "datemi tutto ma non l'asfalto", insomma lui Beppe Vendramin ha partecipato (in solitaria) alla 11a edizione dell'Eco Corsa Lago di Montedoglio. Per gli ignoranti (come me) dirò che il lago di Montedoglio è un bacino artificiale progettato nei primi anni settanta e costruito a partire dal decennio successivo sbarrando il fiume Tevere. È il lago più esteso della Toscana. Si trova sotto i centri abitati di Baldignano (antico castello di origine medievale) e Madonnuccia (edificato tra gli anni '70 e '80 del XX secolo per accogliere gli abitanti della pianura che sarebbe stata invasa dalle acque). Si tratta di una corsa di 11,8 km con partenza dal campo sportivo di Gragnano vicino Sansepolcro. Dobbiamo fare i complimenti a Beppe perchè riesce sempre a trovare gare speciali e fuori dal solito giro.

Passiamo ora al 25 aprile, festa della Liberazione da celebrare sempre e comunque. Una delle gare "tradizionali" di questo giorno è il Trofeo "Oliviero Frosali" giunto quest'anno alla 49a edizione. Oliviero Frosali era un partigiano nato in provincia di Firenze e morto nel 1944 durante un rastrellamento. I 13 km della gara non prevedono la pianura se non forse gli ultimi 500 metri, anzi il percorso è il vero collinare, sali e scendi con tratti di bosco quest'anno resi un po' difficili a causa della pioggia dei giorni precedenti. Per questa corsa, senza accusarmi di parzialità dobbiamo fare i complimenti alla  parte femminile del gruppo sportivo. Infatti i primi nomi che si trovano in classifica sono femminili. Cominciamo con LEI, la vincitrice, lo stambecco nordico Emily Bulukin 1a donna e 16a assoluta, poi Miranda Tavella 6a, Francesca Mangani 13a (che aveva già corso alle Cascine), Alessandra Carovani 5a di categoria per finire con Annalisa, Elisa e Cinzia. Diamo un'occasione anche ai maschi: si è visto un ottimo Sanzio Nistri e poi due splendidi veterani Saverio Calonaci e Sandro Carlotti. Risultato : 4° posto a numero di partecipanti. Evvai ! Tra i non competitivi rivediamo con piacere Stefania Trombi e soprattutto la meravigliosa coppia Alvaro e Lalla che hanno corso insieme 5 km. La deliziosa Lalla è la figlia di Miranda; con un allenatore come Alvaro ed una mamma come Miranda chissà dove arriverà !

Un'altra gara significativa di questa data è la "Maratonina del partigiano" a Bonelle (PT) arrivata quest'anno  alla 47a edizione. Sono 13,2 km di cui i primi 5 km in piano e gli altri salite con falsi piani e brevi discese. circa 240 i partecipanti con due panchisti sotto l'ora Francesco Cesetti 8° e David Pellegrinotti 6° di categoria. erano inoltre presenti Roberto Pasetti ed Andrea Pinelli nonchè Gianluca Logioco ed ancora una volta Beppe Vendramin.

Il nostro agente a Terni Lorenzo Tomei, sempre il giorno 25 ha corso la "Cesi Carsulae Cesi" storica corsa di  10,2 km. Carsulae era un'antica città di epoca romana (sebbene i primi insediamenti si registrarono in epoca pre-romana) posta lungo la futura via Flaminia,  al confine tra i territori comunali di Interamna Nahars (Terni) e Casventum (San Gemini). Abbandonata già in epoca remota a seguito di gravi smottamenti del terreno, è ancora in parte sepolta sotto alcuni metri di terreno. Cesi invece è una frazione di Terni distante circa 10 km dal capoluogo, situata a 437 mt. d'altezza sulle pendici del monte Eolo.
Il nostro bravissimo Lorenzo si è classificato 3° di categoria. Complimenti !

Restiamo ancora fuori regione perchè una gara come la 50 km di Romagna  non può non attrarre i nostri specialisti delle lunghe distanza: infatti eccoli, Paolo Lombardi e Piero Rita ottimamente piazzati tra circa 1200 partecipanti.

Abbiamo cominciato con i ragazzi e finiamo con loro, applaudendo i giovani partecipanti al campionati provinciale esordienti di Campi Bisenzio in data 26 aprile : Melania, Gianni, Diego, Donato, Niko, Mattia, Teresa Angelica, Emma, Ginevra ed Olivia.

Spero davvero di non aver dimenticato niente e nessuno. 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Giugno 2023
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do