GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

 Lettera UISP alle Societa'

Vi riportiamo la lettera inviata alle Società dal Comitato territoriale di Firenze della UISP, sul tema dell'attuale emergenza sanitaria.



UISP COMITATO TERRITORIALE FIRENZE APS
Firenze, 21 marzo 2020

Car* Presidente,
in questo periodo di grande difficoltà ed emergenza sanitaria per il nostro Paese dove si perdono molte vite, vorrei esprimere, a nome mio e di tutta la Uisp Firenze, alcuni pensieri che abbiamo condiviso con i dirigenti dell’associazione nei giorni scorsi. Ci siamo riuniti in videoconferenza per stare divisi ma vicini e per prendere alcune importanti decisioni.
Le attività delle società sportive dilettantistiche sono messe a dura prova, le aziende sono chiuse ed è difficile parlare di sport senza pensare alle grandi conseguenze che ci sono, e ci saranno, anche alla ripresa delle normali attività quotidiane. Speriamo presto. Il prima possibile.
Le società sportive di base rappresentano un tassello importantissimo della vita civile, dell’educazione dei ragazzi, della socialità e della solidarietà fra cittadini, della possibilità di attività motoria ed educativa.
È per proseguire in queste buone pratiche che Uisp Firenze si preoccupa di mantenere viva la comunicazione con voi tutti: attraverso video sui social, notizie e informazioni.
Vi invito quindi a restare in contatto con i nostri mezzi di comunicazione: facebook, instagram, twitter ed il sito istituzionale www.uispfirenze.it. Sarà un modo per aggiornarvi sull’evolversi della situazione.
A questo proposito abbiamo creato sul nostro sito una sezione dedicata all’emergenza in atto, che potete consultare a questo link: http://www.uisp.it/firenze/coronavirus
Una sorta di “cassetta degli attrezzi per il mondo sportivo” dove potrete trovare la raccolta di tutte le norme emanate e quelle che saranno pubblicate in seguito dal Governo; troverete i modelli per presentare le richieste di sostegno economico appena saranno rese pubbliche dagli organi eroganti, e le informazioni necessarie.
Intanto dobbiamo giudicare con un pizzico di positività il fatto che il Governo ha finalmente riconosciuto che esiste un altro sport. Lo sport dilettantistico dove migliaia di tecnici, istruttori, allenatori e dirigenti di base trovano collocazione, ma non soddisfazione dal punto di vista economico/contrattuale. È un risultato storico che getta le basi per una discussione che porti al riconoscimento di queste figure lavorative determinanti per l’attività sportiva e motoria di base. Ora bisogna spingere sull’acceleratore per chiedere un cambio di passo, un cambio culturale. Occorre definire quali tutele possono essere applicate a questo mondo di professioni e competenze.
Ovviamente vi raccomando il rispetto delle disposizioni governative per la prevenzione e la limitazione della diffusione del Covid-19, nella certezza che ognuno di noi farà la propria parte per contribuire al superamento di questo momento.
La Uisp Firenze è con Voi perché insieme siamo più forti.
Un abbraccio a tutt* e un arrivederci presto. #andratuttobene

Marco Ceccantini
Presidente Uisp Comitato di Firenze

UISP COMITATO TERRITORIALE FIRENZE APS - Unione Italiana Sport Per tutti
Via Bocchi, 32 - 50126 Firenze (FI) Tel. 055.6583522 - Fax 055.685064 - firenze@uisp.it - www.uispfirenze.it
C.F. 94044500489 - P.iva 03773990480 - n.REA FI 557332
facebook: UISP Comitato di Firenze twitter: @uispfirenze instagram: uispfirenze

 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Luglio 2020
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do