Corriamo al Sodo - Ed. N. 21
00d 00h 00m 00s
Fine settimana denso da raccontare
Il fine settimana festivo ha incrementato il numero delle gare.

Come inizio facciamo subito un passo indietro. Infatti dobbiamo parlare di una gara che si è svolta domenica 26 ottobre,denominata "10Mila dell'aceto balsamico" che ha visto la partecipazione e l'ottimo piazzamento (6° di categoria) del nostro Luca Piscopo. Le parole aceto balsamico indicano già la zona geografica; infatti siamo a Modena e più precisamente a Spilamberto. La gara prevedeva un circuito di 1960 metri pianeggiante chiuso al traffico da ripetere 5 volte per un totale di 10 km.
Ora passiamo subito l'oceano ed arriviamo a New York per celebrare i prodi che hanno onorato il giallo/blu in terra molto straniera. Partiamo subito con "Lei" una delle nostre top runner, Sonia Semplici che, insieme con il fedele compagno di vita (anche lui runner di razza) Maurizio Mannini, ha ottenuto l'ottimo tempo di 3h48'. Poco distante è arrivato Giacomo Bossini, seguito da Paolo Lombardi e Piero Rita (come possono mancare ad una maratona ?) ed infine da Gianluca Benetti.
Della serie "ma dove le trovano queste corse?" Paola e Beppe hanno partecipato a "riperCORRENDO l'acquedotto leopoldino" un trail di 14 km tra i sentieri di Cisternino Pian di Rota, provincia di LI. La gara, giunta quest'anno alla seconda edizione, nasce con l’intento di far riscoprire un autentico capolavoro dell’ingegneria toscana: l’antico Acquedotto Leopoldino, conosciuto anche come Acquedotto di Colognole. Infatti il tracciato rievoca le imponenti strutture del Leopoldino, con i suoi tempietti, conserve e casotti in stile neoclassico che si sviluppano dalle Sorgenti di Colognole, nel Comune di Collesalvetti, fino a Livorno, per oltre 18 km di arcate, viadotti e gallerie. Ancora una volta Paola è andata sul podio come seconda di categoria, ma anche Beppe ha fatto la sua figura.
La classicissima corsa dell'olio ha festeggiato quest'anno la 50a edizione con la grande novità della gara competitiva di 23 km, un percorso completamente reggellese che si sviluppa fra colline, frantoi e borghi storici. Due i panchisti partecipanti entrambi in ottime posizioni, Roberto Renzini (8°) ed Ivan Fortezza, ormai uno specialista delle lunghe distanze.
Luca Piscopo si è ripetuto con l'ottima posizione alla Empoli Half Marathon (sul percorso di 10 km) dove è arrivato 5° veterano preceduto dal compagno di corse (e di podi) Onorio Zacchi giunto secondo. Il percorso è cittadino, nel centro di Empoli con partenza da Piazza delle Vittoria.
Il solo Lorenzo Mencherini si è cimentato nel Trofeo Questura di Prato manifestazione valida per i Campionati Italiani Assoluti, Juniores, Promesse e Allievi di 10 km su strada, insieme al Campionato di Società. Il circuito di 2 km completamente cittadino era da ripetere cinque volte, con partenza e arrivo in viale Piave, di fronte al maestoso Castello dell’Imperatore, attraversando i luoghi simbolo della città: Piazza San Marco, via Pomeria, la Porta Santa Trinita, Piazza del Comune con la celebre fontana del Bacchino, e ancora Piazza Sant’Antonino e via San Bonaventura. Lorenzo è stato bravo considerando che c'erano fortissimi atleti provenienti da tutta l'Italia.
Finiamo con una non competitiva, anche questa una classica; la AIlove running, giunta quest'anno alla 11a edizione. Due i percorsi uno di 5 e l'altro di 10 km, entrambi con partenza dal NIC di Careggi ed arrivo in piazza Meyer. La gara ha uno scopo benefico, il ricavato serve infatti a sostenere l'AIL Firenze – Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. Pur essendo una non competitiva venivano premiati il primo uomo e la prima donna che era la nostra super Miranda Tavella. Tra i 2500 partecipanti c'erano Cristina Rauter, Laura Labardi, Angelo Travagliati, Fabio Pratesi, e varie coppie: Donella e Beppe, Patrizia e Franco, Stefania e Mario ed Annalisa e Alvaro.
Ed anche per questa settimana abbiamo finito.
vai a Notizie
versione stampabile
snapshot