GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Staffetta di fine Estate - Ed. N. 2

00d 00h 00m 00s

 2 giugno - festa della Repubblica!

Festeggiamo la Repubblica... correndo!



2 giugno 1946: l'Italia scelse di essere governata da una repubblica, mandando via la monarchia..

2 giugno 2022: il caldo più che estivo ed il "genio pontieri" (un 2 giugno che cade di giovedi è un'occasione troppo bella...) hanno portato pochi panchisti a gareggiare (sempre che non ci sia qualcuno che ha corso "di nascosto"). Ma, poichè siamo panchisti, i pochi sono buoni.

Cominciamo con una classica felicemente ritornata: il Trofeo Giugni a Maiano, 12 km senza nenche un centimetro di pianura e quasi tutta sotto il sole (se dobbiamo soffrire soffriamo fino in fondo...!). Quasi 180 i partecipanti competitivi più una trentina di non competitivi.
Cominciamo col fare i nostri applausi a Marta Pretotto, 2a di categoria, a Lorenzo Santucci, 16° assoluto e 11° di categoria e Roberto Renzini, 14° di categoria. Tutti e tre hanno corso sotto l'ora. Bravi!
Non dimentichiamo l'immancabile Sandro Carlotti nonchè i non-competivi Malina Becheroni, Angelo Travagliati e Stefania Trombi. Per Stefania ed Angelo un graditissimo ritorno: speriamo sia l'inizio di una lunga serie!
Dulcis in fundo, era prevista la categoria oro femminile: in mancanza di altre atlete, la sottoscritta ne ha largamente approfittato!!!

A Firenzuola, anzi alla frazione Covigliaio (speriamo un po' più fresco!), si è svolto, all'interno della relativa oasi naturalistica, lo Sky Trail 3 cime del Covigliaio. Per acculturare i podisti diciamo che Covigliaio, prima dell'avvento di autostrade etc.., era una tappa del percorso Bologna/Firenze ed anche una stazione climatica; infatti vi hanno soggiornato, Carlo Alberto di Savoia, lo Zar Nicola 1°, papa Pio 9° ed, in tempi più recenti re Faruk d'Egitto e l'attore Tyrone Power.
I percorsi erano due. Uno di 28 km con un dislivello di 1280 metri dove Lorenzo Casatori ha conquistato il 4° posto. A seguire Fabio Pratesi, 12° di categoria e l'immancabile specialista dei trails, Alberto Andreoni 28°.
L'altro percorso era di 16 km con un dislivello di "soli" 850 metri ed ha visto il solito, bravissimo, Moreno Barchielli guadagnare il secondo posto nella categoria "silver".

E non dimentichiamo i nostri piccoli che hanno corso a Prato la staffetta 4x50 mt., nell'ambito del biathlon esordienti EM ed EF 10. I maschi erano Neri, i due Lorenzi e Paolo, le femmine Teresa, Teresa Angelica, Agata e Leila. Purtroppo non abbiamo notizie circa il piazzamento dei ragazzi; sappiamo invece che le ragazze sono arrivate quinte su 11 partecipanti. Bravi a tutti!





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Luglio 2022
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do