GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Palio di Santo Stefano in Pane

C'era una volta, al di fuori delle mura di Fiorenza, l’antico contado di Rifredi… Immerso nella campagna e bagnato dal Rio freddo, il contado si animava frequentemente grazie a dame danzanti, musici, cavalieri, arcieri e sbandieratori che durante le feste si esibivano nelle ville medicee e nelle feste di strada.

Il Primo "Palio di Santo Stefano in Pane" sarà una festa medievale che rifacendosi ad antiche tradizionali feste, come il "Palio dei ciuchi" che si disputava a Rifredi, si pone l’obbiettivo di essere un momento di incontro e di socializzazione per il quartiere.
Questa festa vedrà la partecipazione di 9 gruppi storici per un totale di circa 200 figuranti in costume provenienti da tutta la Toscana, che si confronteranno in gare fra sbandieratori, musici, danza medievale ed arcieri.

 

Sabato 26/05 ci saranno anche i giochi di corte, adulti e ragazzi a squadre, aperti a tutti.

La sera è prevista la cena medievale all'ombra del campanile, della quale alleghiamo il menù, in compagnia del coro polifonico "Tears for Joy - Hollywood Boulevard", con il concerto Hollywood Greatest Hits (colonne sonore più belle della storia di Hollywood dagli anni '30 ad oggi), e di Alessandro Masti con i suoi giochi.

 

Domenica 27/05 sfide fra arcieri e sfilata del corteo Storico per le strade di Rifredi, esibizione di benvenuto degli Sbandieratori e omaggio Floreale delle Dame alla "Vergine col Bambino" in Pieve, effige ritenuta miracolosa ed attribuita alla bottega di Andrea Della Robbia; seguirà prosecuzione Palio con sbandieratori, musici e danze medievali.







 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Dicembre 2018
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do