GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 AMSTERDAM - 6/10 LUGLIO

DAL 6 AL 10 Luglio si sono svolti ad Amsterdam i campionati europei di atletica leggera che quest'anno hanno avuro due osservatori d'eccezione: i coniugi Fruttuosi. Questo è un breve riassunto di questa esperienza (ovviamente dal nostro punto di vista) che ci è piaciuta così tanto che stiamo già pensando ai prossimi. sempre ovviamente come osservatori!!
 



Nessun atleta delle Panche Castelquarto ha gareggiato all'Olympic Stadium di Amsterdam per i campionati europei di atletica leggera dal 6 al 10 Luglio. Va detto però che il terzo arrivato della mezza maratona, Daniele Meucci, aveva vinto la nostra corsa di Ottobre nell'anno 2004, cosa che fa sperare per i futuri risultati dei nostri atleti!

Sono stati 5 giorni di tour de force sugli scomodi sedili dello stadio, esposti alla pioggia ma anche al sole (ci si più spellare il naso ad Amsterdam!) in mezzo a persone di varie nazionalità (italiani .. pochissimi), ma entusiasmanti. L'atletica vista dal vivo ha un fascino particolare; guardi gli atleti con ammirazione ed invidia; ti sembrano "mostri" (nel senso positivo) e ti strappano gli applausi qualunque siano i risultati. Un encomio particolare ai con correnti delle prove multiple che in 2 giorni sostengono 10 prove (7 le donne) con estrema naturalezza.

Le medaglie per il nostro paese non sono state molte: oro per Libania Grenot nei 400 metri piani con 50,73, oro per Gianmarco Tamberi nel salto in alto con  mt 2,32(impressionante la disinvoltura con cui saltava), argento per Veronica Inglese nella mezza maratona con 1,10,35, bronzo per Daniele Meucci nella mezza con 1,02,38 e bronzo per la staffetta femminile 4x400. A queste ci sono da aggiungere le due medaglie di bronzo della mezza maratona a squadre sia femminile che maschile. Spendiamo qualche parola in più sulla mezza maratona che ci siamo goduti, infatti dalla nostra postazione abbiamo visto passare i concorrenti per 4 volte di cui l'ultima  ad 1200 metri dall'arrivo. Abbiamo  fatto un gran tifo per i nostri con foto finali e conversazione di Alvaro con Daniele Meucci nella loro lingua madre .

In conclusione una gran bella esperienza. I prossimi europei sono a Berlino nel 2018. chissà se si potrebbe organizzare qualcosa??





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Aprile 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do