GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Copertina

Benvenuti nel sito del
GS Le Panche Castelquarto


GS Le Panche Castelquarto



In primo piano

 Palio di Santo Stefano in Pane

C'era una volta, al di fuori delle mura di Fiorenza, l’antico contado di Rifredi… Immerso nella campagna e bagnato dal Rio freddo, il contado si animava frequentemente grazie a dame danzanti, musici, cavalieri, arcieri e sbandieratori che durante le feste si esibivano nelle ville medicee e nelle feste di strada.

Il Primo "Palio di Santo Stefano in Pane" sarà una festa medievale che rifacendosi ad antiche tradizionali feste, come il "Palio dei ciuchi" che si disputava a Rifredi, si pone l’obbiettivo di essere un momento di incontro e di socializzazione per il quartiere.
Questa festa vedrà la partecipazione di 9 gruppi storici per un totale di circa 200 figuranti in costume provenienti da tutta la Toscana, che si confronteranno in gare fra sbandieratori, musici, danza medievale ed arcieri.

 

Sabato 26/05 ci saranno anche i giochi di corte, adulti e ragazzi a squadre, aperti a tutti.

La sera è prevista la cena medievale all'ombra del campanile, della quale alleghiamo il menù, in compagnia del coro polifonico "Tears for Joy - Hollywood Boulevard", con il concerto Hollywood Greatest Hits (colonne sonore più belle della storia di Hollywood dagli anni '30 ad oggi), e di Alessandro Masti con i suoi giochi.

 

Domenica 27/05 sfide fra arcieri e sfilata del corteo Storico per le strade di Rifredi, esibizione di benvenuto degli Sbandieratori e omaggio Floreale delle Dame alla "Vergine col Bambino" in Pieve, effige ritenuta miracolosa ed attribuita alla bottega di Andrea Della Robbia; seguirà prosecuzione Palio con sbandieratori, musici e danze medievali.


 Trasferta a Jesolo 25-27 Maggio

Ecco il volantino della nostra trasferta primaverile.

Si va a Jesolo per la "Moonlight Half Marathon" di Sabato 26 Maggio 2018. Volendo si può correre una 10 km, sempre con partenza al tramonto.

Per i turisti sono previste escursioni a Venezia e a Padova.

Per adesioni contattare al più presto Beppe o Cinzia.

QUI altre informazioni sulla corsa


 Proposta gare di gruppo

La squadra agonistica propone una serie di corse a cui cercheremo di partecipare in gruppo.

Non è necessario essere particolarmente "agonistici": sono soprattutto occasioni per divertirsi. Ci sono sia gare classiche, sia gare in posti nuovi.

Se il numero di adesioni lo permetterà, per le località più lontane cercheremo di organizzare un pullman o comunque raggrupparci per utilizzare meno mezzi di trasporto.

Le gare in elenco saranno valide anche per la classifica interna.

Per alcune corse faremo le preiscrizioni, ma potete già cominciare a segnarvi le date e a segnalare la vostra partecipazione a Claudia o a Cinzia.


 Giocatletica 2018

E' stato presentato nel corso della serata con apericena di sabato 24 Marzo il progetto "Promozione di attività fisica e di stili di vita corretti in favore di minori a forte svantaggio sociale".

L'iniziativa è frutto della collaborazione fra ARS Toscana (Agenzia Regionale di Sanità) e GS Le Panche Castelquarto, e ruoterà attorno all'attività di Atletica presso il campo delle Montalve.

 

Ultime notizie

Cerca

Cerca:

Calendario

Maggio 2018
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
 
 
 
 

Aspetto

Sfondo scuro
Dimensione caratteri
 

Modo desktop
FIRENZE METEO

per destinare il 5 per mille al GS Le Panche Castelquarto indicate il codice fiscale

80100450487